Come realizzare un vestito da strega

1/7 – Introduzione

Per la festa di carnevale o Halloween può essere divertente sfoggiare un costume realizzato con le proprie mani e personalizzato secondo i propri gusti. In queste occasioni vestirsi da strega è un vero e proprio classico: le ragazze di tutte le età, infatti, hanno la possibilità di esprimere il loro lato più oscuro e maliardo. Se siete amanti del fai da te potreste realizzare un vestito da strega unico ed originale, sfruttando materiali di recupero e mettendo un po’ di impegno durante la realizzazione. Ci si può anche divertirsi a vestirsi da strega pure se siamo maschietti, per farci quattro risate. Entriamo nello specifico e vediamo come realizzare un costume da strega.

2/7 Occorrente

  • Panni neri o viola
  • Gessetto
  • Cartoncino nero
  • Pennarello nero e argento per tessuti
  • Matita
  • Forbici
  • Cucitrice
  • Compasso
  • Nastro adesivo nero
  • Colla per tessuti
  • Famiglio di peluche

3/7 – Preparare la tunica

Per prima cosa preparate tutto l’occorrente sul tavolo da lavoro, in modo da avere ogni cosa a portata di mano. Per la tunica che costituisce il grosso del vestito ritagliate un rettangolo di pannolenci (panno morbido e compatto, simile al feltro) di 70 x 180 centimetri circa, dopodiché piegate il rettangolo a metà. Potete in ogni caso adattare la larghezza alle vostre misure, scegliendo di farlo più attillato se volete fare la streghetta sexy, oppure largo per stare comode. Successivamente, partendo dal centro della piega, tracciate un semicerchio di sei centimetri di raggio per fare lo scollo, dopodiché ritagliatelo. Se desiderate un bordo sfrangiato potete effettuare dei piccoli tagli asimmetrici per dare un effetto ancor più “spaventoso”. A questo punto ritagliate anche delle grandi frange irregolari lungo il bordo inferiore della tunica e sui lati all’altezza delle braccia.

4/7 – Preparare le decorazioni

Prendete matita e carta da lucido e divertitevi a disegnare alcune forme tipiche del mondo horror, come ragni e pipistrelli, dopodiché ritagliatele per realizzare le sagome con le quali riprodurrete le figure con il gesso sul panno nero. Se volete potete disegnarle direttamente senza usare il modello, se siete abbastanza esperte. Le forme appena ritagliate saranno pronte per essere incollate sulla tunica con la colla per tessuti oppure con la colla a caldo. Volendo potete usare delle spille da balia per fermarle, ma l’effetto non è sicuramente lo stesso. Lasciate asciugare il tutto per il tempo necessario. Nella fase successiva disegnate anche delle stelline con il pennarello argentato in modo che risaltino bene. A questo punto è il momento di realizzare la cintura. Ritagliate una striscia di panno nero di 7x100cm circa; se preferite annodatela, altrimenti dotatela di fibbia. In alternativa usate del cordone per tende, magari dorato, ed appendeteci anche un paio di figure spaventose come teschi, ragni o pipistrelli.

5/7 – Preparare il cappello e il famiglio

Una strega non può considerarsi tale se non calza il classico cappello a punta, realizzabile nel modo seguente. Formate un cono a misura della vostra testa mediante l’utilizzo del cartoncino nero, fermandolo con la cucitrice e ricoprendo la giuntura con il nastro adesivo nero. Pareggiate la base del cappello tagliandola. Ritagliate intorno ad essa delle linguette di circa 7 cm, che piegherete verso l’esterno, dopodiché attaccate un elastico servendovi della cucitrice. Ricordate che il modello proposto potrà essere modificato ed impreziosito a seconda dei vostri gusti. Ad una strega maliziosa, però, non si deve far mancare un fido famiglio da portarsi dietro. Cercate un peluche di un gatto nero, un ragno birichino oppure un pipistrello. Portatevelo dietro e se possibile tenetelo per il collo (se ce l’ha, ovvio) come farebbe una strega davvero perfida. A questo punto il vostro vestito da strega è pronto, e non vi resta che indossarlo e divertirvi alla festa in maschera organizzata per l’occasione. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un costume da strega.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel cucito e nel fai da te, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o alla vostra sarta di fiducia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata