Come realizzare un vestito di befana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Befana, da sempre amata e al contempo temuta da tutti i bambini perché simbolo di dolci regali ma anche di nero carbone, è tra i più semplici personaggi di cui prendere le sembianze, grazie ai suoi abiti dimessi ma di facile acquisizione. In questa guida vi illustreremo nei dettagli il modo più veloce e semplice per ricreare il vestito della Befana con poche modifiche, per una festa tutta dedicata ai bambini. Inoltre, realizzando voi stessi questa particolare creazione avrete la possibilità di imparare utilmente tecniche interessanti e nuove, oltre ovviamente ad avere l'opportunità di risparmiare notevoli somme di denaro dal momento che non dovrete necessariamente acquistare il vostro splendido abito ma potrete confezionarlo con le vostre mani. Vediamo insieme dunque come procedere.

27

Occorrente

  • gonna nera
  • maglione di lana scuro
  • uno scialle o un pezzo di stoffa quadrato nero
  • forbici
  • ago e filo
  • ferro da stiro
  • scarpe tipo anfibi
  • fazzoletto nero
  • calzettoni e guanti scuri e bucati
  • sacco per il carbone e le calze
  • scopa di saggina
37

Realizzare la gonna

Procuratevi una lunga gonna nera o comunque di un colore molto scuro e modificatela: dovrete solo scucirne l'orlo e poi praticare delle frange di massimo 4cm, tagliuzzandola con le forbici lungo tutta la sua circonferenza. Per rendere questo indumento più similare a quello della famosa vecchietta dovrete applicarvi delle toppe. Una volta ricavate le forme le cucite sulla vostra gonna con dei punti a X non perfetti. Nel caso del tessuto salda strappi passate poi anche il ferro da stiro ben caldo.

47

Adattare un maglione

Dopodiché procuratevi un maglione di lana sempre di tinta scura o al massimo color rosso vino, di almeno una taglia più grande della vostra. Al di sopra del maglione si dovrà necessariamente indossare uno scialle, segno distintivo per eccellenza del personaggio; a questo proposito ve ne servirà uno possibilmente vecchio.

Continua la lettura
57

Curare i dettagli e il trucco

Prima di indossare maglia e scialle potrete inserire sulla schiena un cuscino quadrato non troppo grande, in modo da riprodurne la caratteristica gobba. Per completare la maschera saranno poi necessarie un paio di scarpe vecchie, possibilmente degli anfibi polverosi, guanti e calzettoni spessi e scuri, da tagliare a piacere in alcuni punti, per ricavarne "buchi". Se volete rendere ancora più realistica la vostra incarnazione potrete truccare il vostro volto di bianco (con colori per la pelle), applicare del trucco nero su alcuni denti, per l' effetto "sdentato" e coprire la vostra capigliatura con una parrucca bianca che fisserete poi con il fazzoletto. Da non dimenticare il sacco con il carbone e le calze coi dolcetti, oltre che alla classica e assolutamente immancabile scopa di saggina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come appendere le calze della befana senza un camino

Bricolage

Come realizzare una befana in pannolenci

Cucito

Come realizzare la calza per la befana

Altri Hobby

Come realizzare dei lavoretti per la Befana

Cucito

Come fare una calza della Befana in pochi minuti

Bricolage

Come Creare Una Befana Da Appendere

Altri Hobby

Calza della befana: idee golose

Cucito

Come realizzare calze della Befana