Come realizzare un vialetto in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le superfici pavimentate conferiscono eleganza e praticità al giardino. Per realizzare un vialetto durevole ed esteticamente gradevole, impiegare mattoni dalle diverse grandezze e tipologie. Si potranno così ideare svariate soluzioni in base al gusto ed alle esigenze abitative. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare i giusti materiali. I mattoni in argilla, infatti, garantiscono un effetto rustico; quelli in calcestruzzo come quelli in pietra, sono resistenti ai pesi eccessivi ed alle intemperie. Per costruire una pavimentazione adeguata all'ambiente circostante, seguire uno schema sfalsato, alternato oppure a spina di pesce. Munirsi di buona volontà ed un pizzico di originalità.

27

Occorrente

  • sabbia
  • mattoni dalle tipologie e dimensioni adeguate alle proprie esigenze
  • staggia
  • calcestruzzo liquido
  • scalpello a lama larga
  • livellatrice
37

Il vialetto pedonale si realizza su una base di macerie da 7 o 8 centimetri. Il letto di sabbia avrà 5 centimetri di spessore. Per un passaggio carraio, aumentarlo a 10 e garantire così una perfetta resistenza al transito dei veicoli. Pertanto, realizzare uno scavo dalle dimensioni adeguate. Realizzare quindi i bordi di riempimento, per contenere i margini del vialetto. Utilizzare dei mattoni in calcestruzzo e disporli in verticale per formare la sponda laterale. Conficcare dei paletti provvisori nel terreno per mantenere i mattoni fermi. Fissarli con del calcestruzzo liquido a presa rapida. Rimuovere successivamente i pali.

47

In alternativa, realizzare i bordi di riempimento con il legname opportumamente trattato. Piantare dei picchetti da sostegno alle tavole di bordo. Quindi, stendere le macerie e la sabbia per realizzare il vialetto. Compattare bene il sottofondo e riempire eventuali vuoti, per non riscontrare problemi successivamente. Livellare la sabbia con la staggia e compattarla alla giusta profondità. Posare quindi i mattoni, ad uno ad uno. Farli sporgere dai bordi almeno 1 centimetro. Per agevolare l'operazione, disporre una tavola in legno sui mattoni e lavorare da una sola estremità.

Continua la lettura
57

Coprire con i mattoncini interi una superficie da 1 o 2 mq e lasciare i vuoti ai bordi. Completare la posa in opera in base allo schema scelto. Per tagliare i mattoni del riempimento, utilizzare lo scalpello a lama larga. Per aree più estese, noleggiare la taglierina idraulica. A questo punto, assestare più volte la pavimentazione del vialetto con una macchina livellatrice apposita. Spazzolare la sabbia in eccesso e farla penetrare nei punti critici. Un lavoro ben svolto difficilmente creerà problemi in futuro. La struttura si manterrà duratura nel tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un progetto cartaceo prima di iniziare i lavori
  • Prendere le dovute misure per orientarsi sul materiale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vialetto pedonabile in legno

Bricolage

Come realizzare un vialetto con pavé autobloccante

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto con piastrelle differenti di recupero

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Casa

Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto

Bricolage

Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Giardinaggio

Come pianificare e scegliere il materiale per la pavimentazione in giardino

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni