Come Realizzare una bacheca di legno

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter realizzare una bellissima ed originalissima bacheca, il tutto con le nostre mani e con la nostra fantasia. Cercheremo di realizzare il tutto con l’aiuto del classico metodo del fai da te e del bricolage, che ci daranno una mano a mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, questa breve guida, tramite cui impareremo a realizzare una bacheca ricorda-cose in legno per la cameretta dei nostri bambini. Per realizzarlo non occorrono particolari doti manuali o artistiche ma basta solo seguire i semplici passi qui riportati. Inoltre, il risultato finale, ci ripagherà di certo, ampiamente degli sforzi fatti. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • carta ondulata delle fette biscottate, compensato, seghetto per legno, colla per legno o colla a caldo, chiodini, gancetti per appendere, carta vetrata a grana finissima

3/7

Per prima cosa dobbiamo iniziare a procurarci una tavoletta di compensato non eccessivamente spessa. Prendiamo poi un foglio di carta vetrata a grana finissima. Nel nostro esempio ne abbiamo scelta una di colore scuro per emulare una lavagna. Ritagliamola delle stesse dimensioni della tavoletta di compensato, tranne che per la lunghezza (che dovrà risultare minore) e incolliamola sulla tavoletta stessa utilizzando colla per legno.

4/7

Ora prendiamo anche circa tre assicelle di legno come quelle rappresentate in figura. Per comodità le abbiamo indicate con le lettere A, B e C. L’assicella A dovrà risultare leggermente spiovente, in modo da ricreare un tetto ed è larga tanto quanto la tavoletta di compensato. L’assicella B ha anch’essa la stessa larghezza della tavoletta di compensato, mentre l’assicella C fungerà da portagessi ed ha la forma rappresentata nella figura seguente.

5/7

Ora incolliamo per bene ed in modo del tutto preciso, le tre assicelle così come indicato nella figura. Noi abbiamo preventivamente dipinto le assicelle di un colore azzurrino chiaro. Ora passiamo alla fase decorativa. Con la carta ondulata delle fette biscottate realizziamo anche le ante di una finestra e coloriamole per bene ed utilizzando la nostra fantasia. Poi incolliamole sulla parte superiore della tavoletta di compensato. Incolliamo infine altri elementi decorativi. Dietro la tavoletta di compensato fissiamo dei gancetti per appendere il nostro ricordacose alla parete. Ed ecco che con pochi passi e con poche mosse, avremo potuto non solo mettere in pratica la nostra fantasia, ma anche poter creare qualcosa di unico e speciale per il nostro appartamento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata