Come realizzare una bambola di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare degli oggetti artigianali è un passatempo semplice e divertente; in particolare, le bambole di stoffa sono molto carine e apprezzate da tutte le bambine di ogni generazione. Inoltre, sono ecologiche perché realizzate completamente con pezzi di stoffa. Sono degli oggetti unici ed originali, che possiamo divertirci a creare insieme alle nostre bambine. In questa pratica guida, vedremo passo dopo passo come riuscire a creare una bambola di stoffa da regalare alle nostre bambine in occasione di un compleanno oppure da mettere sotto l'albero di Natale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Una pallina bianca da ping pong
  • Stoffa colorata
  • Un elastico
  • Pasta fine o riso
  • Ago e filo
  • Colla
  • Lana
  • Nastro colorato
36

Prima di tutto, procuriamoci tutto il materiale necessario alla creazione della bambola e perciò occorrono: una pallina da ping pong, pezzi di stoffa colorati, colla, ago e filo. Prendiamo una pallina da ping pong e disegniamo gli occhi, la bocca e il naso con l'ausilio di un pennarello di colore nero poiché sarà la testa della bambolina fai da te. Il passo seguente consiste nel prendere la stoffa: se abbiamo in casa della stoffa inutilizzata e abbastanza colorata, questa farà al caso nostro.
Ritagliamo un rettangolo di 30 x 20 cm, poi pieghiamolo a metà e cuciamolo da tutti i lati in modo che si formi un sacchettino; lasciamo aperto solamente un piccolo buchino.

46

Successivamente, versiamo all'interno del sacchetto (tramite il foro lasciato aperto) il riso o la pasta fine e riempiamolo solo per metà. Dopo aver terminato l'operazione, cuciamo per bene il buchino in modo che il riso o la pasta non possa più uscire. Con del nastro colorato, leghiamo i due angoli superiori del sacchetto di stoffa: saranno le manine della nostra bambola. Infine, infiliamo un elastico nel sacchetto di stoffa a metà: più precisamente al livello della vita della bambola. In questo modo, daremo una forma definita al corpo della bambola.

Continua la lettura
56

Il passo successivo consiste nel prendere la pallina da ping pong su cui abbiamo precedentemente disegnato gli occhi, il naso e la bocca e incolliamola sul sacchetto di stoffa con della colla a caldo. Prendiamo della lana e facciamo i capelli, tagliando i fili di lana della lunghezza preferita e attacchiamoli sulla pallina sempre con l'aiuto della colla a caldo. Un'altra valida alternativa per i capelli consiste nel realizzare con la lana una treccia lunga circa 10 - 12 cm. Fermiamo le due estremità con il nastro colorato e incolliamo la treccia sulla pallina da ping pong. Seguendo queste semplici istruzioni, la bambola di stoffa sarà completata e pronta per essere utilizzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare questa bambola di pezza anche come porta pigiama: basta mettere all'estremità una cerniera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei balocchi con la stoffa

Bricolage

Come trasformare un cucchiaio di legno in una bambola

Bricolage

Come realizzare una Pigotta

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Bricolage

Come realizzare delle bambole a sorpresa

Bricolage

Come Creare Una Bambola Miledy Ann

Casa

Come realizzare la marionetta Fortunella

Cucito

Come realizzare un bambola con un paio di calzini

Bricolage

Come Fare Le Scarpette Di Bambola

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia