Come realizzare una barchetta di carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sin dai tempi della scuola, abbiamo sempre giocato con la carta. Tutti noi almeno una volta nella vita avremo provato a costruire barche e aerei partendo da un semplice foglio bianco. Attualmente, alcuni piegano la carta per creare gli origami, altri semplicemente ne fanno un divertente antistress. Le barchette di carta, ad esempio, si possono fare davvero facilmente. Bastano un foglio di carta di qualunque tipo e le mosse giuste per riuscirci. Se non ricordate come si fa a realizzare una barchetta di carta, questa piccola guida vi sarà di grande aiuto. Potrete persino insegnare questa tecnica ai vostri bambini e creare una vera e propria flotta .

27

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Colori per carta
37

Per creare la vostra barchetta di carta, avrete bisogno di un semplicissimo foglio. Potete prenderlo da vecchi giornali, riviste, cataloghi o anche da un quaderno. Il classico foglio bianco per le fotocopie si rivelerà una scelta altrettanto valida.
Quando scegliete la carta da trasformare in barchetta, tenete conto della consistenza del foglio. Se lo prendete troppo rigido, allora farete fatica a piegarlo. Se invece è troppo leggero, come ad esempio quello di carta velina, rischiate di strapparlo in fase di lavorazione.
Vediamo allora come fare per realizzare la nostra simpatica barchetta. Intanto, iniziate piegando il foglio a metà.

47

Proseguite ripiegando i due angoli sul lato lungo chiuso per circa 2/3 dell'altezza, verso l'interno, in modo da formare una punta. La parte che sporge sotto questa piegatura ha due angoli. Fateli combaciare con gli angoli superiori e replicate le stesse pieghe nella parte posteriore. Avrete così realizzato una forma di 5 lati.
Ora occupatevi della parte inferiore che si forma dagli angoli piccoli. Seguite il margine che viene delimitato dagli angoli più grandi, e fate altrettanto sul lato opposto.
Adesso avrete ottenuto un triangolo. Apritene la base e piegate la carta lungo la sua altezza. Fino a qui si tratta dello stesso procedimento che si usa per creare i cappellini di carta da muratore.

Continua la lettura
57

Proseguite dal quadrato, orientando la parte aperta verso il basso. Ora sollevate un angolo e piegatelo verso l'alto. Lasciate una distanza di alcuni centimetri rispetto al vertice opposto in alto. Ripetete quindi lo stesso passaggio sull'altro lato. La forma che avete appena creato ha un'apertura nella parte inferiore. Andate a piegarla lungo l'altezza e avrete quasi ultimato la barchetta di carta. A questo punto, tirate delicatamente le ali ai lati e stendete bene la forma. Per dare equilibro alla barchetta, apritela leggermente sul fondo. In questo modo potrà galleggiare sull'acqua. Per renderla ancora più bella potete anche utilizzare dei fogli colorati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate più barchette di colori diversi per decorare la cameretta dei bambini.
  • Aggiungete dettagli alla barchetta con un pennarello indelebile a punta fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un modellino di barchetta

Cucito

Altri Hobby

Come imparare a fare gli origami con i fazzoletti

Bricolage

Come costruire una nave di carta

Altri Hobby

Segnaposto per una festa tra bambini

Altri Hobby

Come fare l'origami di Heavy Rain

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come creare fiorellini decorativi con la carta di un cioccolatino