Come realizzare una blusa in seta

1/5 – Introduzione

Quando giunge finalmente la splendida stagione, il proprio desiderio di rispolverare dall’armadio dei capi d’abbigliamento leggeri e colorati non conosce confini.
Spesso, però, quello che vedete appeso all’interno del vostro guardaroba non vi soddisfa completamente e, quindi, venite assaliti da una voglia travolgente di comprare degli indumenti nuovi e al passo con la moda.
Comunque, senza che ci sia il bisogno di acquistare un abito nuovo, sarà possibile anche riciclare: nella seguente dettagliata e pratica guida che esplicherò nei passaggi successivi, vi fornirò alcuni consigli su come realizzare correttamente una blusa in seta, riciclando semplicemente una camicia.

2/5 Occorrente

  • Camicia
  • Ferro da stiro
  • Spilli
  • Foglio di carta velina per modelli
  • Metro
  • Forbici
  • Macchina da cucire

3/5

La prima azione che dovrete fare è quella di recuperare la camicia che desiderate rimodernare, posizionarla sopra il tavolo e rimuovere totalmente le pieghe eventualmente formate con il tempo, utilizzando un ferro da stiro preferibilmente a vapore.
Se la camicia prescelta è nuova e non l’avete mai indossata, prima di cominciare la lavorazione, sarà necessario lavarla affinché le fibre non abbiano da restringersi successivamente: quando la camicia sarà pronta, potrete iniziare con la lavorazione.
Se intendete realizzare una blusa a maniche corte, dovrete partire dalle maniche e, in questo caso, potrete ritagliare ciascuna manica della lunghezza che desiderate, compiendo le seguenti operazioni:
– prendere un metro da sarta e misurare, partendo dalla cucitura sulle spalle della camicia;
– scendere fino a raggiungere la lunghezza voluta, lasciando “1 cm” in più per l’orlo;
– riportare la misura rilevata sull’altra manica;
– procedere con il loro taglio ed eseguire subito l’orlo, puntandolo con degli spilli.

4/5

Se la camicia è vostra, non occorrono delle modifiche di taglia e, dunque, potrete procedere tranquillamente con la fase successiva del lavoro, che prevede l’esecuzione delle seguenti operazioni:
– girare la camicia su se stessa, perché bisognerà operare sul retro dell’indumento;
– prendere un foglio di carta velina per modelli e disegnare un semicerchio (prendendo le misure su di voi), che rappresenterà il nuovo girocollo della vostra blusa in seta;
– mettersi davanti ad uno specchio e, con il metro da sarta, ricavare la misura dello scollo, partendo dalla metà della spalla sinistra e arrivando fino alla metà della spalla destra;
– riportare quello che salta fuori sulla carta stessa;
– decidere di quale altezza desiderate che sia lo scollo, riportando anche tale misura su carta;
– definire il modello, ritagliarlo con un paio di forbici e posizionarlo sulla camicia.

5/5

Per lavorare con una maggiore tranquillità, dovrete appuntare il modello alla stoffa impiegando alcuni spilli.
Dopodichè, bisognerà ritagliare completamente la parte del colletto e poi rivoltare leggermente la stoffa, realizzando così un piccolo orlo da appuntare usando sempre degli spilli: adesso, non resta altro che cucire i diversi orli con la macchina da cucire.
Il vecchio modello di camicia in seta non esisterà più e al suo posto è nata una blusa spiritosa con la chiusura sulla schiena, che bisogna indossare durante le meravigliose giornate d’estate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata