Come realizzare una bomboniera per la laurea a forma di gufetto

1/6 – Introduzione

Esistono tante idee originali per realizzare delle bomboniera per la propria festa di laurea, come ad esempio uno a forma di gufetto, con tanto di cappellino. Il progetto è molto semplice: è adatto anche a chi è alle prime armi e, soprattutto, consente di far bella figura senza spese eccessive. Vediamo insieme di seguito come realizzare uno di questi.

2/6 Occorrente

  • Feltro colorato
  • Pannolenci bianco e colorato
  • Velcro adesivo maschio
  • Rametto
  • Pennarello
  • Gommini antigraffio per sedie con feltro adesivo
  • Forbici
  • Colla

3/6

Ritagliate un quadrato di feltro della grandezza di circa cinque centimetri. Per le misure aiutatevi con un pennarello, prestando attenzione a non macchiare il tessuto. Con le forbici arrotondate uno dei lati del quadrato, in modo tale da creare il corpo del gufetto. Prendete il lato opposto e appuntite le estremità, realizzando così le orecchie. Ritagliate due piccoli dischetti dal pannolenci, in modo da realizzare la base degli occhi. Incollate i cerchietti sul corpo del gufetto, sotto le orecchie ma leggermente più al centro. Sui cerchietti bianchi di pannolenci attaccate due gommini antigraffio.

4/6

A questo punto ritagliate un piccolo triangolino di pannolenci colorato per creare il becco del gufetto. Per fare il cappellino di laurea basta utilizzare due piccoli pezzetti di velcro adesivo maschio. Con uno dei due pezzetti create un cerchio che andrà a costituire la base del cappello. Con il secondo pezzetto di velcro ritagliate un quadrato da attaccare sul cerchietto. Fate attenzione ad incollare il lato adesivo e non la parte ruvida. Incollate il cappello di laurea sul capo del gufetto, sotto l’orecchio destro. È sempre preferibile utilizzare la colla a caldo o una colla per tessuti. È tutto reperibile presso mercerie, negozi di ferramenta, negozi di bricolage o presso semplici cartolerie.

5/6

Non ricorrete alla comune colla in tubetto, perché i materiali rischiano di non aderire perfettamente tra loro. Con un pennarello segnate il vostro nome e la data di laurea su un rametto, dopodiché incollate il corpo del gufetto su di esso. Se preferite potete anche ritagliare due piccoli ovali di feltro e aggiungere due zampette al gufetto. Prendete poi una piccola molletta, preferibilmente rossa, ed incollatela sul retro del gufo: in questo modo potrete utilizzarlo in svariati modi, persino come segnalibro. In alternativa potete sempre ritagliare una striscia di feltro o pannolenci ed incollarla dietro il capo del gufetto, inserendo poi un gancio per portachiavi. A questo punto non vi resta che festeggiare il vostro successo e distribuire i gufetti!

6/6 Consigli

  • Fate attenzione ad incollare il lato adesivo e non la parte ruvida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata