Come realizzare una borsa ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La borsa per una donna è un accessorio indispensabile. Dentro contiene praticamente di tutto: dalle chiavi ai cosmetici. I modelli di borsa sono svariati. Oltre alle dimensioni, si può scegliere fra diversi tipi di materiali, colori e fantasie. Nell'ultimo periodo si assiste al ritorno in voga dell'artigianato anche in questo settore. Una borsa creata con elementi alla portata di tutti e con le proprie mani è di certo un oggetto unico. Ad esempio con la maglia ai ferri, antica arte manuale, si può realizzare una borsa personalizzata. A costi davvero irrisori e con un po' di tempo e tanta passione, è possibile attuare i propri desideri. Il modello di borsa qui descritto si accosterà piacevolmente ad ogni tipo di abbigliamento e scarpe. La scelta del colore del filato di lana è soggettiva. Si può anche decidere per un tipo di filo dalle tinte variegate. L'effetto sarà elegante e sorprendente! Ecco dunque come realizzare una borsa ai ferri.

27

Occorrente

  • Ferri da lana numero quattro, duecento grammi di lana (o cotone) del colore prescelto, ago e filo, fodera, uncinetto numero 2,5.
37

Avviare i punti iniziali

All'inizio, per realizzare una borsa ai ferri, avviare 60 punti sul primo ferro, come base per il bordo inferiore. Poi, con l'ausilio del secondo ferro, lavorare a maglia diritta. Eseguire la seconda passata a rovescio. Alternando i tipi di lavorazione, proseguire fino al raggiungimento di 30 cm di altezza. Una volta terminato in questo modo il retro della borsa, ripetere il lavoro per la parte del davanti. L'unica differenza consiste nel prolungare di ulteriori 7 cm per il risvolto. Le più esperte potranno cimentarsi con elaborazioni di punti più complessi.

47

Unire le parti e foderare la borsa

Adesso, per realizzare una borsa ai ferri, unire le due parti lateralmente ed alla base con l'uncinetto numero 2,5. Poi creare un sacchetto con la fodera ed inserirlo all'interno della borsa. Fissarlo con ago e filo lasciando all'interno la parte al rovescio. Foderare anche il risvolto della borsa, sempre dentro all'accessorio.

Continua la lettura
57

Creare e fissare il manico

Dopo si dovrà corredare la borsa ai ferri di manico. Per poterlo realizzare, sempre con il filato prescelto, montare almeno 12 maglie su uno dei due ferri. Lavorare su passate di diritto e rovescio, come eseguito precedentemente. Raggiunti i 140 cm di lunghezza, cucire il manico con ago e filo della stessa tinta del filato. Per la chiusura, si può realizzare un anello a punto catenella all'uncinetto al centro della parte finale del risvolto. In corrispondenza, sul davanti della borsa, cucire poi un bottone delle dimensioni adatte. Per rendere la borsa ancora più bella, si potranno applicare dei fiori all'uncinetto o ai ferri. La loro esecuzione avverrà però con l'utilizzo di ferri numero 3 e della lana più sottile. Ecco infine una splendida borsa a tracolla unica, da sfoggiare con orgoglio ogniqualvolta si esce da casa! https://dilanaedaltrestorie.it/10-schemi-di-borse-alluncinetto-e-ai-ferri/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerare che il cotone ha una consistenza diversa dalla lana. Pertanto lavorarlo più morbidamente, senza tirare troppo il filo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Il Punto Lamponi Ai Ferri

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Effetti Tridimensionali

Altri Hobby

Come realizzare un cardigan per bambino con i ferri circolari

Cucito

Come Fare Un Berretto E Manopole Coordinate

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo

Cucito

Come fare dei guanti di lana ai ferri

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia