Come realizzare una borsa all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio non c'è nulla di più gratificante che riuscire a realizzare splendidi oggetti, vestiti e borse con il metodo fai da te, da poter mostrare alle amiche durante riunioni o uscite di gruppo e, vantarsi di averle create con le proprie mani. La borsa da realizzare in questa guida non è di stoffa ne di paglia ma è un'originale borsa interamente eseguita all'uncinetto, una lavorazione antica che oggi è sempre più apprezzata anche dai più giovani. I punti impiegati sono tra i più facili da eseguire: la catenella, la mezza maglia alta e il punto gambero. Segui attentamente la guida e ti spiegherò con pochi semplici passi come realizzare una borsa all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 400 g di cotone lanato
  • uncinetti 3, 4 e 5
  • 50 cm di fodera
  • 1 cerniera di cm 55
  • 2,50 m di nastro per tapparelle
36

Inizia a lavorare la borsa con cotone triplo e l'uncinetto numero 5: avvia una catenella molto regolare di 40 punti e lavora a mezza maglia alta poi, sull'ultima catenella fai 3 mezze maglie alte, lavora ora sull'altro lato della catenella sempre a mezza maglia alta. Sull'ultima catenella fai tre mezze maglie alte. Per facilitarti il lavoro, segna con un filo di cotone diverso le maglie che delimitano i quattro angoli e, dal secondo giro e tutti i successivi lavora due maglie sulla maglia d'angolo. Prosegui in questa maniera per 23 centimetri. Otterrai un lavoro ovale largo circa 46 centimetri e lungo circa 66 centimetri. Prepara ora due strisce di cm 6X15 che applicherai ai lati della borsa, nel modo come spiegato nel passo 3.

46

A questo punto con l'uncinetto numero 3 e col cotone singolo avvia 14 catenelle e lavora a mezza maglia alta per 15 centimetri. Ripeti per la seconda striscia. Ora per la tracolla lavora nel seguente modo: con l'uncinetto numero 4 e, col cotone doppio avvia una catenella di circa 3,50 m. Lavora quattro giri di maglia alta doppia il lavoro, unendo la catenella all'inizio dell'ultimo giro di maglia alta con un giro di maglia bassa. Inserisci il nastro per tapparella (che troverai in una qualsiasi ferramenta) dentro la striscia doppia che hai appena eseguito.

Continua la lettura
56

Adesso non ti rimane che confezionare la borsa: inserisci ai lati (servono come soffietto) le due strisce di 15 centimetri, ora attorno a tutta la borsa fai un giro di punto gambero. Per completare l'opera attacca la tracolla, la fodera e la cerniera. Avrai così terminato la tua borsa all'uncinetto. Come puoi vedere questo è un lavoro che non molto difficile ma, richiede una certa dose di pazienza, bravura e pratica. In seguito potrai sbizzarrirti nella realizzazione di diverse borse con svariati motivi e colori, dando vita ad oggetti unici e molto eleganti, fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come fare delle ballerine all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tenda con foglie

Cucito

Come realizzare una tenda con fiori

Cucito

Come fare un bavaglino lavorato a filet

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Plaid Singolo