Come realizzare una borsa reversibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Realizzare qualcosa con le proprie mani regala grandi soddisfazioni. Ciò si verifica maggiormente se si realizza un oggetto per abbellire la propria casa. Per le donne creare un capo d'abbigliamento da indossare in diverse occasioni è una cosa che non ha prezzo. In questo tutorial vengono dati dei consigli su come è possibile realizzare una borsa reversibile. Essa è sicuramente totalmente differente da tutte le borse che si possiedono. Infatti, con un po' di impegno e tanta fantasia si riesce a realizzare un oggetto davvero originale.

29

Occorrente

  • 1/2 metro di tessuto di cotone o altro (tessuto principale)
  • 1 metro di tessuto di cotone o altro (per l'interno della borsa)
  • 1 metro di sbieco di cotone in tinta
  • 1/2 metro di tessuto canvas di cotone in tinta
  • filo in tinta
  • ago da cucito
  • forbici da cucito
39

Per realizzare la borsa a mano reversibile bisogna ritagliare dai vari tessuti le parti che occorrono. Si devono tagliare dal tessuto principale, cioè quello scelto per l'esterno della borsa, due rettangoli con base di 35 cm ed altezza di 25 cm per il "corpo" e due striscioline di 4 cm di larghezza e 50 cm di lunghezza per i manici. Dall'altro tessuto scelto per foderare l'interno della borsa si devono tagliare due rettangoli di dimensioni 35 x 25 cm ed uno con base di 20 cm ed altezza di 15 cm per la tasca.

49

Adesso si devono ritagliare dal canvas due rettangoli di dimensioni 35 x 25 cm e due strisce di 2 cm di larghezza e 48 cm di altezza per i manici. Essi vanno messi tra il primo ed il secondo tessuto per dare più sostegno alla borsa. A questo punto si comincia a realizzare la tasca interna o esterna, dipende da come si decide di girare la borsa. Poi, si devono cucire con un punto a zig-zag tutti i bordi del rettangolo 20 x 15 cm per evitare lo sfilacciamento del tessuto. La cucitura si può eseguire a macchina oppure realizzare a mano.

Continua la lettura
59

Adesso si devono piegare i quattro angoli e tutti i lati, creando un bordo di circa mezzo cm. In questo modo gli angoli sono appiattiti ed è più facile cucirli. Successivamente si ripiega il bordo superiore della tasca due volte e si fa una cucitura a circa 3 mm dal bordo piegato. In seguito si cuce la tasca sul tessuto "interno"; si posiziona al centro del tessuto e si fissa con gli spilli. Poi, si esegue una cucitura sui due lati e sul fondo.

69

A questo punto si prendono i due rettangoli di tessuto "interno" (d'ora in poi è il tessuto 2) e sul bordo superiore si segnano con un gesso da sarta quattro punti in corrispondenza dei quali si creano quattro pinces. Bisogna partire dalla metà del bordo e segnare i primi due punti a circa 3 cm da essa; poi, si segnano altri due punti a circa 2,5 cm dai primi due. Così facendo le pinces hanno un'ampiezza di circa 1 cm; in seguito si fissano con gli spilli.

79

Adesso si appoggia il canvas sul tessuto "esterno" (d'ora in poi è il tessuto 1) e si uniscono facendo delle pinces come descritto nel passo precedente. Utilizzando gli spilli si uniscono le due parti di tessuto 2 e successivamente si cuciono insieme intorno al bordo. Si fa la stessa cosa con le due parti di tessuto 1 alle quali è stato già attaccato il canvas. In questo modo sono state realizzate due borse alle quali mancano ancora i manici.

89

A questo punto si rovescia la borsa di tessuto 2 e si inserisce in quella di tessuto 1. Poi, utilizzando gli spilli si fissa lo sbieco di cotone intorno al bordo superiore delle borse e si cuce. Successivamente si piega verso l'interno della borsa e si fa un'altra cucitura. Infine, si passa alla realizzazione dei manici; si appoggiano le strisce di tessuto 1 su quelle di tessuto 2, dritto contro dritto. In seguito si esegue una cucitura lungo tutto il bordo, lasciando un'apertura centrale di circa 40 cm.

99

Infine, si tagliano gli angoli dei manici con le forbici per smussarli. Poi, si rovesciano i manici verso l'interno e si appiattiscono i bordi con il ferro da stiro. A questo punto si inseriscono all'interno dei manici le strisce di canvas con una spilla da balia. Successivamente si chiude l'apertura che è stata lasciata in precedenza. Adesso si cuciono i manici alla borsa, a circa 5 cm dai bordi laterali. La borsa reversibile si può decorare applicando sulla superficie perline oppure strass. Adesso la borsa è pronta per essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il cricchetto reversibile

Cucito

Come Creare Una Borsa Porta-torta

Bricolage

Come creare una borsa da spiaggia utile per i bambini

Cucito

Come fare una borsa per la spesa

Cucito

Come cucire una borsa di jeans

Cucito

Come realizzare un copriovetto per auto in stoffa

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come Creare Dei Manici Per Le Borse