Come realizzare una cabina armadio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sempre più persone, al giorno d'oggi, preferiscono la creazione di una cabina armadio all'interno della propria camera da letto, in alternativa al classico armadio. Questa necessità è molto spesso dettata da un'esigenza di spazio e di ordine con cui conservare i propri capi d'abbigliamento. Infatti, la cabina consente di ottenere un utilizzo più completo del volume a propria disposizione, da terra al soffitto e da parete a parete. In più, permette anche di disporre i vari capi in modo più ordinato, consentendo una rapida individuazione dei medesimi. Tra l'altro la cabina, a seconda del progetto, tende ad integrarsi con la camera nella quale viene installata, evitando quel senso d'ingombro tipico dei classici armadi, ed armonizzandosi maggiormente con l'ambiente della propria abitazione. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a spiegare come occorre procedere per realizzare una cabina armadio. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i passi di questa breve guida.

25

In cosa consiste una cabina

La prima operazione che deve essere messa in pratica consiste nell'individuare in quale zona della camera da letto si ha l'intenzione di realizzare creare la cabina. Questa consisterà, in buona sostanza, in una vera e propria piccola stanza nella quale si avrà la possibilità di mettere tutte le proprie cose, naturalmente, nel maggior ordine possibile. Lo spazio che si intende riservare, ovviamente, varia da progetto a progetto, ed è fortemente condizionato dal volume che si ha a propria disposizione. Nel migliore dei casi è infatti possibile riservare una stanza completa con dei costi che non sono trascurabili. In alternativa è anche possibile costruire delle cabine più ridotte per il proprio guardaroba personale, ottimizzando nicchie ed angoli, e mantenendo il costo contenuto, quindi accessibile. Soluzioni di questo tipo si ritrovano, ad esempio, nei prodotti dell'Ikea, i quali sono particolarmente economici ed adattabili a differenti tipologie di sistemazione.

35

Criteri per delimitare lo spazio

Pertanto possiamo affermare che la stanza destinata alla realizzazione della propria cabina può essere delimitata creando delle pareti in cartongesso, oppure in gasbeton. Queste pareti possono essere realizzate in modo completamente autonomo, nel caso in cui si dovesse possedere un po' di dimestichezza con i lavori manuali e con l'arte del fai da te. Altrimenti è preferibile rivolgersi ad un professionista ed esperto del settore. Altre soluzioni che si possono adottare, comprendono l'utilizzo di ante o di tende scorrevoli per delimitare e per nascondere il contenuto della cabina. Inoltre si può anche optare per un'elegante disposizione "a giorno", la quale mantiene visibile l'ordinata distribuzione dei capi. Una volta che si sono stabiliti i criteri secondo i quali si andrà a delimitare lo spazio, sarà possibile iniziare a progettare la propria cabina al suo interno.

Continua la lettura
45

Elementi fondamentali di una cabina

Successivamente è necessario andare a definire le mensole che serviranno, nonché gli appendiabiti, i contenitori e tutti gli altri supporti che si intende installare. Elementi irrinunciabili sono rappresentati, naturalmente, dalle cassettiere. Inoltre è anche possibile ricavare dei vani per collocare svariati tipi di accessori, come scarpe, coperte e molto altro ancora.

55

Altri accessori da includere

Inoltre all'interno di una cabina armadio, se lo spazio lo consente, non può certamente mancare uno sgabello per cambiarsi in maniera comoda, ed uno specchio a veduta intera che può consentire di specchiarsi una volta pronti. Per concludere, è fondamentale installare delle luci che permettano di frugare in ciascun angolo. Ad esempio, sono particolarmente comode e pratiche le lampade con l'accensione a rilevatore di presenza. Questa soluzione, tra l'altro, è molto importante anche per quanto riguarda l'aspetto del consumo energetico, dal momento che consente di ottenere un risparmio non indifferente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come costruire una cabina armadio

Bricolage

Come decorare una cabina armadio

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia