Come realizzare una camicetta classica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La camicetta classica è uno dei capi base che potete realizzare in sartoria: scegliendo la stoffa adeguata e lavorando con cura e precisione potrete crearne una secondo le vostre esigenze e misure, una camicetta diversa dalle solite e che lascerà stupiti amici e parenti, colleghi o chiunque altro sia. Inoltre è un capo d'abbigliamento molto usato e che sta bene su ogni tipo di vestito o un qualsiasi paio di jeans. Nella seguente guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come realizzare una camicetta classica.

26

Occorrente

  • Occorrente per cucito (ago, filo, metro, gesso, forbice...)
  • Stoffa per camicie
  • Cartamodello di camicia da donna
  • frisellina per camicie
  • bottoni
36

Come prima cosa tagliate un cartamodello di camicia classica da donna, seguendo le linee corrispondenti alla vostra taglia. Controllate quindi le vostre misure con un metro da sarto, onde evitare di realizzare una camicetta troppo stretta o troppo larga. In alternativa potete disegnare il cartamodello seguendo le giuste proporzioni, sulla base delle misurazioni che avete preso, aiutandovi con un manuale di cucito. Prendete ora la stoffa e piegatela a metà, facendo combaciare le cimose e lasciando all'interno il dritto della stoffa. Fermate inoltre le cimose con degli spilli. Se la stoffa è cotone o materiale che lavando può stringersi o allargarsi provvedete a bagnare, asciugare e stirare il tessuto prima del taglio. Disponete a questo punto le varie parti del cartamodello in modo preciso sulla stoffa doppia: la schiena va disposta in orizzontale lungo la piegatura, in modo da ottenere un'unica forma; le parti davanti vanno messe anch'esse nello stesso verso e parallele alle cimose, così come le maniche.

46

I polsini e il collo vanno posizionati a fianco della schiena, facendo attenzione al verso della stoffa. Fermiamo quindi tutte le parti con gli spilli. Segnate con un gesso da sarti tutte le forme del cartamodello e tracciate un margine di circa 2-3 cm attorno che vi servirà poi per la cucitura. Tagliate lungo il perimetro esterno segnato con il gesso, con pazienza e precisione per evitare eventuali e irrimediabili disastri. Togliete poi i cartamodelli lasciando però infilati gli spilli che fermano la stoffa. Segnate con i punti molli i margini interni per ottenere la stessa forma anche nella parte posteriore della stoffa. Una volta realizzate tutte le parti è arrivato il momento di attaccarle l'una all'altra con estrema precisione.

Continua la lettura
56

Unite assieme le parti del davanti e imbastitele alla parte posteriore lungo spalle e fianchi. Fate lo stesso procedimento per le maniche e applicatele lungo il giro manica. Cucite quindi a macchina lungo le imbastiture. Realizzate ora collo e polsini, rivestendo l'interno con della frisellina per camicie. Applicate anche queste parti facendo attenzione al posizionamento; il colletto in particolare va messo con precisione, facendo corrispondere le metà della schiena e del collo stesso. Sul davanti piegate verso l'interno la parte che andrà occupata dal sormonto e quella dei bottoni. Attaccate questi ultimi, applicandoli a distanza regolare, e cucite le asole a mano o a macchina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la camicia imbastita prima di cucirla a macchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicetta con plastron e pizzi

Cucito

Come realizzare una camicetta con drappeggio

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come Realizzare Una Camicetta In Pizzo Di Lana All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare una camicetta con profili

Cucito

Come realizzare una camicetta con fiori a filet

Cucito

Come realizzare una camicetta con carré