Come Realizzare Una Candela A Mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un tempo le candele venivano utilizzate solo ed esclusivamente come unica fonte di illuminazione, poiché ancora non era stata inventata la corrente elettrica; oggi, invece, si usano per scopi prettamente decorativi all'interno della casa. In commercio, infatti, è molto più facile trovare quelle colorate e con forme particolari, piuttosto che quelle semplici che servono ad illuminare in caso di mancanza di energia elettrica. Nella seguente guida vedremo in particolare come realizzare una candela a mosaico.

24

Il termine 'mosaico' descrive tradizionalmente la creazione di immagini attraverso l'utilizzo di piccole piastrelle colorate. Il primo passaggio utile per realizzare questa creazione, consiste nel ritagliare le tessere del mosaico. Per fare questo, occorre prendere il tagliere e disporre sopra il foglio di cera da applicazione giallo; sistemare quindi sopra il regolo a un centimetro circa da uno degli angoli. Non occorre necessariamente essere troppo precisi con le misure; si può ritagliare utilizzando come misura il regolo per poter ottenere una striscia lunga circa 1 cm. Sistemare poi la striscia sul regolo ed effettuare dei segni utilizzando la punta del taglierino ad un centimetro di distanza l'uno dall'altro.

34

Ritagliare la striscia in corrispondenza di ciascun segno per ottenere le tessere per il mosaico e ripetere il medesimo procedimento con il foglio di cera verde. Bisogna adesso staccare alcune tessere verdi dalla loro pellicola protettiva e posizionarle nella parte centrale della candela. Esercitare una pressione con le dita in maniera tale da assicurare una perfetta aderenza, avendo però l'accortezza di allineare per bene la parte centrale delle tessere con la linea centrale della candela.

Continua la lettura
44

Per rispettare uno schema preciso nella disposizione delle tessere se ne possono prendere venti da incollare tutt'intorno alla circonferenza della candela. Aggiungere quindi la prima tessera verde nello spazio vuoto sovrastante la linea e poi un'altra tessera verde nello spazio vuoto sottostante alternando per realizzare un disegno a zigzag. Procedere adesso con le tessere di colore giallo, seguendo lo schema illustrate precedentemente. Bisogna poi incollare 4 tessere verdi intorno allo stoppino per completato l'opera. Infine, prendere la candela con le mani, chiuderla a coppa ed esercitare una pressione per fissare bene le tessere: con il calore delle mani si potrà sciogliere la colla e far incollare le tessere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ricoprire i vasi con il mosaico

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Bricolage

Come realizzare un vassoio a mosaico

Bricolage

Come decorare un vaso con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come realizzare un cartellone a puzzle per l'assegnazione dei tavoli

Bricolage

Come decorare un diario con un mosaico

Bricolage

Come realizzare un pannello a mosaico con ninfee

Bricolage

Come decorare con l'effetto mosaico