Come Realizzare Una Cartella Per Disegni

1/5 – Introduzione

Se per motivi di studio o di lavoro abbiamo la necessità di conservare correttamente dei disegni, è importante utilizzare le apposite cartelle rigide. In commercio queste ultime sono disponibili sia nel formato A3 che in quello A4, ed in genere si compongono di una parte di cartone e di alcune fettucce su tre lati da usare per la chiusura. Volendo realizzare una cartella con le tecniche del fai da te, non è tuttavia difficile purché si seguano delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come ottimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Cartoncino
  • Taglierino
  • Foratore per cinture
  • Carta gommata
  • Righello
  • Matita
  • Elastico

3/5

Se dunque abbiamo deciso di realizzare una cartellina per fogli A4, dobbiamo acquistare due cartoncini di almeno un centimetro in più della suddetta dimensione del foglio. La maggior grandezza è data dal fatto che dobbiamo aggiungere i nastri, mantenendo nel contempo il foglio da disegno all’interno libero.

4/5

Dopo aver posizionato su di un tavolo i due cartoncini rettangolari e della medesima dimensione, procediamo con il realizzare tre buchi, di cui uno esattamente al centro del lato più lungo e due su quelli più corti. Per praticare i buchi possiamo utilizzare diversi attrezzi, come ad esempio un punteruolo che battiamo con un martello, un trapano dotato di regolatore di velocità oppure un apposito foratore disponibile nelle migliori cartolerie. A questo punto possiamo prendere una fettuccia, e la facciamo passare nei buchi. Se non vogliamo che scivoli fuori dal foro ogni volta che lo sciogliamo, dobbiamo mettere un piccolo punto di colla a caldo sul retro per fermarla. Per evitare tuttavia che la piegatura dei due cartoncini si apra, dobbiamo rinforzarla con una fascia adesiva. L’ideale è la carta gommata del tipo largo, che in genere si usa per il fissaggio dei parquet in legno.

5/5

Se al posto della fettuccia vogliamo invece usare l’elastico, dobbiamo procedere attenendoci a quanto descritto di seguito. Dopo aver sovrapposto i due cartoncini come fatto per il metodo precedente, possiamo realizzare due buchi a circa 6 cm dagli angoli, ma solo sul lato retro della cartellina. Per fare ciò, basta utilizzare sempre il foratore o anche quello che si usa per le cinture. Ottenuti i buchi, non ci resta che infilare l’elastico che deve avere una lunghezza di circa 12/13 cm e realizzare un piccolo nodo sul retro. A questo punto bisogna tirare l’elastico e fare il secondo nodo, in maniera che rimanga sufficientemente in trazione, e quindi non consenta ai fogli di fuoriuscire.

Riproduzione riservata