Come Realizzare Una Casacchina In Ciniglia Stile Chanel

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si è innamorati dello stile Chanel, ma non ci si può permettere economicamente parlando un capo originale, ecco la soluzione che fa per i lettori di questa guida: una casacchina in ciniglia, da realizzare con il punto passato, che riprende alla perfezione il modello classico Chanel. Il tipo di filato lo rende ulteriormente elegante. Per fare ciò basta soltanto seguire attentamente la medesima guida. Occorre soltanto filo e ferri, un'attrezzatura per nulla costosa. È consigliabile, prima di iniziare codesto lavoro, esercitarsi a maglia.

26

Occorrente

  • 450 gr di ciniglia
  • Ferri nr. 7
  • Nastro di raso sbieco
  • Un gancetto
36

Partire avanzando con il punto base senza il quale non è fattibile intraprendere alcun lavoro a maglia. Per la realizzazione del punto base, il punto passato, procedere come segue: 1° Fase: 1 m. Diritta, 1 m. Passata a rovescio. 2° Fase: tutte le maglie al rovescio. 3° Fase: 1 m. Passata a rovescio, 1 m. Diritta. 4° Fase: tutte le m. A rovescio. È fattibile eseguire, anche, una variazione del punto: se nel fare le maglie si passa a rovescio occorre portare il filo davanti, risulterà così una lavorazione tipo stuoia, che si adatta molto bene a questo tipo di indumento.

46

Per il dietro, montare 66 m. E iniziare subito con il punto a maglie passate. A 38 cm di altezza, chiudere 2 m. Per due volte. A cm 57 di altezza chiudere per le spalle 18 m. Per parte in tre riprese. Quindi chiudere in una volta le riprese centrali. Per il mezzo davanti montare, ora, 35 m. E lavorare a punto operato per 38 cm. Per lo scavo chiudere ancora 5 m; 2 m. Per 3 volte. A 57 cm di altezza totale intrecciare per le spalle 18 m. In tre riprese. Fare, in seguito, l'altro mezzo davanti della casacchina nello stesso modo di cui sopra.

Continua la lettura
56

Per la manica cucire 30 maglie e lavorare a punto operato, aumentando 1 m. Per parte per 10 volte, alla distanza di 2,5 cm. A 38 cm di altezza chiudere per la rotondità, su ogni lato: 4 m.; 2 m. Per 5 volte; 4 m. Per 2 volte; tutte le rimanenti. Per il collo montare 50 maglie ed adoperare il solito punto per 7 cm. Chiudere, infine, tutte le maglie del ferro in una sola volta.

66

A lavorazione ultimata, è fondamentale passare al confezionamento del capo, che darà la fattura finale del tutto in stile Chanel. Iniziare cucendo i vari pezzi fino ad applicare il collo: la giacca è appena accostata senza l'utilizzo di alcun bottone. Rifinire, adesso, i bordi, il collo e i polsini con un nastro di raso sbieco dello stesso colore della ciniglia, oppure in colore scurissimo e a contrasto (viola su ciniglia rosa, blu su celeste, nero su giallo). Con lo stesso nastrino di raso realizzare un fiocchetto per l'allacciatura del collo e applicare sotto di esso un piccolo gancio color oro o argento. Ecco la nuova elegante giacca Chanel!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un pagliaccetto in ciniglia per neonati

Cucito

Come creare una tenda in ciniglia

Altri Hobby

Come fare dei ragni con la ciniglia animata

Bricolage

Come realizzare dei pulcini di polistirolo

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Bricolage

Come fare decori con pinguini

Cucito

Come realizzare il vestito di Elsa

Cucito

Come fare un costume da coniglio