Come realizzare una cintura di stoffa

Difficoltà: media
Come realizzare una cintura di stoffa
19

Introduzione

Quante volte, andando per negozi, vi è capitato di vedere un accessorio davvero carino? Ma poi, al momento di pagarlo alla cassa, avete esitato? Avete capito quanto con tutta probabilità il processo per realizzarlo fosse semplice? Non vi è venuta voglia di mettervi alla prova? Magari il suddetto accessorio era una di quelle deliziose cinture che, per assecondare i dettami della moda, spopolano nei centri commerciali? In giro vediamo cinture di tutti i tipi, cinture di tutte le fogge, cinture da posare morbidamente sui fianchi o da strizzare sotto il seno per un vitino da vespa. Cinture che ricorrono a materiali spesso piuttosto semplici ed anche a lavorazioni non particolarmente elaborate. Perché allora non sostituire l'estro creativo dello stilista di turno con il nostro personalissimo gusto? In fondo basta davvero poco e, per il vostro piccolo impegno, avrete la soddisfazione di indossare una vostra creazione e dunque un accessorio assolutamente unico. Vediamo come realizzare una cintura di stoffa.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa
  • Nastri
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Decorazioni a scelta
Come realizzare una cintura di stoffa
39

La moda non si segue. Si crea. Avete deciso. Entrerete anche voi a far parte di quella nutrita schiera di donne che vuole vivere la moda come un gioco straordinario in cui mettere in moto fantasia, impegno e manualità. Avete ormai scelto che anche voi, al prossimo aperitivo con le amiche, davanti agli sguardi estatici di Claudia, Martina e Sara, potrete dire con una punta d'orgoglio: "Sì, questa adorabile cintura l'ho fatta io !". Ma passare dalle idee ai fatti, si sa, non sempre è cosa semplice. Avreste bisogno di qualche piccola indicazione, di qualche consiglio generale su come progettare la cintura che rivoluzionerà il mondo della moda (o magari intanto il vostro armadio)? Questa guida fa apposta per voi! Iniziate col procurarvi poche semplici cose, e pazienza.

Come realizzare una cintura di stoffa
49

Con le forbici, la stoffa e le mani.

Entrate nell'ottica giusta: no, la vostra cintura non si materializzerà davanti ai vostri occhi, perfettamente rispondente ai vostri desideri e pronta dare un tocco speciale al vostro look. Potete agitare le forbici mimando qualsivoglia fatina dei cartoni ma no, non accadrà. L'unico modo che avete di stringere la vostra cintura tra le mani in poco tempo e mettervi di impegno! Buttate giù uno schizzo di ciò che desiderate e andate a caccia dei materiali giusti. Una cintura in stoffa è un'ottimo accessorio da realizzare, perché unisce facilità di esecuzione e soddisfazione nel rimirare il risultato.

59

Guarda il video

Come realizzare una cintura di stoffa
69

L'occorrente? Una stoffa preferibilmente elastica, così da adattarsi meglio al vostro corpo; nastri, nastrini e applicazioni varie per dare carattere alla vostra cintura e bottoni da sostituire, all'occorrenza, con occhielli, ad un capo della cintura e nastri da chiudere a fiocco all'altro capo. Se serve, un metro. Ma potete aggiungere quello che più vi piace: paillettes, adesivi, chi più ne ha più ne metta.

Come realizzare una cintura di stoffa
dreamstime.com
79

In guerra e nella moda tutto è lecito!
La cosa più bella dell'essere noi stesse nel nostro "accessorio speciale", è proprio questa: non ci sono regole prestabilite. La base davvero importante, ciò da cui non dovete prescindere, è solo un po' d'attenzione. A cosa ci riferiamo? A "piccoli dettagli tecnici" come prendere le misure dei vostri fianchi o della vostra vita, ad esempio! Non vorrete mica ritrovarvi con una cintura di stoffa bellissima, ma che al massimo andrebbe bene per la vostra nipotina, vero? I tecnicismi, dunque, si limitano a questo: taglie e un po' di riflessione per decidere per quale metodo di chiusura della cintura optare. Qualche opzione? Bottoni automatici, bottoni classici, occhielli con nastrini, o, perché no, anche una piccola zip che darà subito carattere alla vostra cintura in stoffa.

Come realizzare una cintura di stoffa
89

Altri consigli? Giocate con i colori della stoffa elastica e di altri scampoli di stoffa. Giocate con i materiali che vi affascinano! Divertitevi a sperimentare quanto sia semplice impugnare ago e filo. Se all'inizio vi può sembrare che i manufatti siano troppo strani per essere indossati, tentate ancora. Migliorerete, soprattutto nella tecnica, sperimentando poi materiali e decori. Diventate davvero protagoniste della costruzione del vostro stile! Per altre idee, cliccate su questo link: http://beauty.pianetadonna.it/come-realizzare-una-cintura-74533.html.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sbizzaritevi!!
  • Cercate di aggiungere tutto ciò che vi piace
  • Prendete prima le misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi