Come realizzare una coccarda per una nascita

1/5 – Introduzione

Quando in famiglia si ha una nuova nascita invece del solito fiocco si può optare per una coccarda. Può essere un’idea unica ed originale; inoltre, la coccarda si può realizzare con il metodo fai da te. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare una coccarda per una nascita. In particolare, nei passi successivi, si danno delle informazioni sulla realizzazione di una coccarda a forma di corona, utilizzando delle caramelle, rosa per lei oppure celesti per lui.

2/5 Occorrente

  • Ciambella di polistirolo
  • Colla spray e a caldo
  • Carta velina rosa o celeste o carta di riso
  • Nastro di tulle rosa o celeste e nastro di raso
  • Caramelle con incarto rosa o celeste

3/5 – Procurarsi una ciambella

La prima cosa da fare è quella di proteggere il piano di lavoro e lo spazio intorno con fogli di giornale; in questo modo si evita la formazione di macchie. Successivamente bisogna procurarsi una ciambella di polistirolo; poi, si comincia a spruzzare con della colla su tutta la superficie della ciambella. Durante questa operazione è consigliabile far circolare l’aria per non respirare le sostanze tossiche rilasciate dalla colla. A questo punto si deve tagliare della carta velina del colore scelto (rosa o azzurro) in tante strisce; con esse si deve avvolgere la ciambella di polistirolo, creando delle increspature naturali molto graziose.

4/5 – Incollare le caramelle

In seguito utilizzando della colla a caldo bisogna fissare le caramelle su tutta la superficie della ciambella; esse vanno posizionate una accanto all’altra. Si può decidere di incollarle un po’ dove capita per realizzare qualcosa di giocoso. Per rendere la coccarda più divertente si possono utilizzare caramelle con tonalità di rosa e azzurro differenti. Adesso bisogna prendere del tulle e si inizia ad avvolgerlo intorno alla ciambella; esso va fissato con un fiocco di raso nella parte superiore oppure inferiore, dipende dalle proprie preferenze.

5/5 – Aggiungere il nome del/la bambino/a

Per completare la coccarda si può aggiungere il nome del bambino oppure della bambina che è appena nato/a. Un’ottima idea può essere quella di utilizzare una stoffa di lino, organza oppure mussola ricamata con il nome del bebè. Successivamente si attacca la stoffa sul lavoro che è stato realizzato. Insomma, in poche mosse è possibile creare, con le proprie mani, una coccarda unica che annuncia uno dei momenti più importanti e più belli della vita. Dopo aver completata la personalizzazione della coccarda non resta altro da fare che appenderla sul portone di ingresso per annunciare a tutti la nuova nascita. Se vengono seguiti attentamente tutti i passaggi del tutorial si ottiene un buon risultato finale.

Riproduzione riservata