Come realizzare una coccinella all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti della lavorazione ad uncinetto, sappiamo benissimo che con le tecniche specifiche di lavorazione e tanta fantasia possiamo creare svariati oggetti decorativi da applicare su pareti, mobili ed ovviamente tessuti. A tale proposito in questa guida ci occupiamo di descrivere come procedere per realizzare una coccinella all'uncinetto.

25

Occorrente

  • Ago
  • Forbici
  • Filo di lana rosso e nero
  • Perline nere o di altri colori
  • Ovatta
  • Uncinetto n°3 o n°4
35

Il metodo amigurumi è abbastanza semplice ed è adatto anche a chi non è particolarmente esperto con l'uncinetto. La coccinella possiede infatti tutte le qualità tipiche degli amigurumi ed inoltre è carina, piccola e si realizza con facili e veloci mosse. Per iniziare occorre lavorare 6 catenelle in cerchio utilizzando il filo di lana rossa. Il primo giro del cerchio si fa con 6 punti a maglia bassa. Un volta realizzate le prime maglie, effettuiamo un altro giro composto da 2 punti bassi per ciascuna, ottenendo così 12 punti bassi dai 6 precedenti. Al terzo giro facciamo altri 2 punti bassi per ogni maglia, in modo da ottenere 18 punti bassi dai 12 precedenti. Alla fine chiudiamo poi il giro con una maglia molto bassa.

45

Finito il lavoro all'uncinetto che ci regala il tipico dorso della coccinella bisogna dedicarci alla realizzazione della testa. In questo caso ripartendo da dove ci siamo fermati, utilizziamo la lana di colore nero e iniziando con una maglia bassissima, per poi continuare con altre 3 maglie basse e chiudiamo con una maglia bassissima. A questo punto cuciamo una linea dritta al centro del dorso della coccinella usando maglie strette, sempre con il filo nero e perpendicolarmente alla testa. Fatto ciò bisogna fermare il filo con la tecnica dei 3 nodi, realizzando le classiche macchioline nere presenti sul dorso della coccinella. Se questa tecnica non ci soddisfa abbastanza, in alternativa si possono anche applicare delle perline nere, oppure se vogliamo dare un nostro tocco di originalità, vanno bene anche quelle colorate.

Continua la lettura
55

Per concludere, seguiamo di nuovo i passi 1 e 2 con il filo nero ed otterrete il ventre della coccinella. Terminata anche questa fase di lavorazione assembliamo il tutto tramite maglie bassissime, ricordandoci però che prima di chiudere completamente, occorre accuratamente imbottire il ventre della coccinella utilizzando in questo caso dell'ovatta. Fatto ciò il nostro lavoro all'uncinetto può considerarsi ultimato, per cui non ci resta che goderci la coccinella, con la consapevolezza che se la regaliamo a qualche amica, sarà sicuramente molto apprezzata sia per qualità e la bellezza, che per la fantasia e la pazienza impiegata per realizzarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una coccinella a molla

Bricolage

Come realizzare una coccinella portapenne

Altri Hobby

Origami: come fare una coccinella

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come dipingere una coccinella su un sasso

Cucito

Come creare nastri arricciati e una coccinella

Bricolage

Come Fare Una Coccinella Di Carta

Bricolage

Come fare una coccinella che salta riciclando una bottiglia di plastica