Come realizzare una collana con i tappi delle penne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete inventiva e siete appassionati di collane, potrete realizzarne una a costo zero, utilizzando oggetti superflui che avete in casa, come i tappi delle penne usate. Basta averne conservati 5 ed avere a disposizione almeno 5 centimetri di filo di ferro, che possono essere tagliati con un tronchesino. È bene prestare attenzione quando si maneggia fil di ferro specialmente quando appuntito, infatti è consigliato utilizzare dei guanti di gomma per effettuare queste operazioni. Vediamo quindi come realizzare una collana con i tappi delle penne.

26

Occorrente

  • 5 tappi di penne
  • 1 perla o pietra
  • filo di ferro
  • 1 catenina
  • pinze
  • glitter
  • tronchesino
  • spilla da balia
  • carta vetrata
36

Forare il beccuccio della penna

Prendiamo 5 tappi di penne dello stesso tipo e del colore che desiderate, e un filo di ferro. Adoperando le tronchesine tagliate il filo di ferro in modo da poterne avere uno di circa 5 centimetri. Arrotolate una delle due estremità del filo, così da poter creare un fermo che non faccia scorrere il contenuto della collana. Prendete ora una spilla da balia e cercate di forare il beccuccio del tappo che abbiamo conservato. Potrebbe accadere che la plastica del tappo sia troppo dura, e quindi non riuscite a bucarla, in questo caso arroventate un ago grande e provate a forare la plastica, grazie al calore il tutto risulterà più facile. Per arroventare l'ago utilizzate un semplice accendino o la fiamma della fornello di cucina, prestando attenzione a evitare scottature.

46

Passare il filo di ferro attraverso il tappo

Con la carta vetrata pareggiate la parte in cui avete tagliato il beccuccio (le forbici non lasciano infatti un taglio preciso, ed occorre pareggiarlo). Fate passare ora il filo di ferro attraverso il tappo, forando la parte sopra con lo stesso metodo spiegato prima, qualora la parte sopra del tappo non sia già forata. Il fermo creato sul filo bloccherà la serie di tappi. La parte in esubero del filo può essere tagliata, lasciando un solo centimetro libero. Utilizzando una pinza creiamo un occhiello con il filo di ferro; è bene farne uno per ogni tappo, in maniera tale che ognuno di essi abbia un occhiello. Gli occhielli ed i tappi formeranno la corona di un fiore, che sarà il tema della nostra collana. Il tappo con il beccuccio che abbiamo forato servirà a far passare la nostra catenina, in modo poi da chiudere il tutto facendo congiungere le due estremità.

Continua la lettura
56

Ultimare la collana

Prendiamo ora altro filo di ferro e per mezzo di una pinza, creiamo una forma che ricorda un anello o una circonferenza; prendiamo ora la collana di tappi e facciamo passare gli occhielli creati nell'anello, in modo da collegarli. Una volta completato il processo potete chiudere l'anello utilizzando sempre la pinza. Con la colla a caldo applicate, al centro del fiore creato con i tappi, una perla o una pietra, che formi il cuore della collana. La colla a caldo fisserà anche tutti i tappi assieme ed accanto alla pietra centrale. Preparate ora un altro anello, fatto con il filo di ferro, e fatelo passare dentro il foro del tappo con il beccuccio che avevamo fatto al punto 1. Fate ora passare una catenina nell'anello e la collana è pronta per essere indossata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come trasformare i tappi del dentifricio in chiusure per bigiotteria

Altri Hobby

Come fare un porta penne con i tappi di sughero

Bricolage

Come riciclare dei tappi in metallo

Bricolage

Come riutilizzare i tappi a corona

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Bricolage

Come creare una collana con i bottoni

Bricolage

Consigli per riciclare i tappi delle bottiglie

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero