Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come realizzare una composizione di fiori e foglie esoticiLeggi Se amate preparare piatti orientali, è comprensibile che cerchiate l'ambientazione più adatta a valorizzare le vostre creazioni. Stendete sul tavolo un panno verde, disponetevi candele color ambra, piatti quadrati e i classici bastoncini cinesi e usate come centrotavola un piatto di vetro decorato con una composizione di fiori e foglie esotici. Collocate una piccola orchidea fra ogni coppia di bastoncini e... mettetevi a tavola.

Assicurati di avere a portata di mano: piatto di vetro, 34 x 34 x 5 cm mattonella di spugna sintetica, 32 x 23 x 18 cm 5 girasoli 2 foglie di fatsia 6 foglie di hosta 3 fusti di bambù lunghi 30 cm 3 fusti di papiro 30 fusti di crocosmia in frutto 9 cymbidium coltello, forbici e nastro adesivo da fiorista fili di ferro già tagliati di medio spessore rafia taglierino fil di ferro in rocchetto fili di ferro già tagliati sottili

1 Immergete la spugna sintetica in acqua, ritagliate una mattonella di 12 x 20 x 10 cm e collocatela sul piatto di vetro bloccandola con il nastro adesivo. Rimuovete i 'petali' dai girasoli. Tagliate l'intero fusto dei girasoli, piegate a U fili di ferro di medio spessore di diversa lunghezza e usateli per fissare il centro dei fiori in corrispondenza di uno degli angoli della spugna.

2 Posizionate le foglie di fatsia nell'angolo opposto; poi formate due mazzetti di tre foglie di hosta e introduceteli nella spugna, sullo stesso lato della fatsia. Legate insieme i tre fusti di bambù bloccandoli in più punti con pezzetti di rafia. Collocate il bambù lungo uno dei lati della spugna, leggermente in diagonale, e mantenetelo in posizione con alcuni fili di ferro di medio spessore piegati a U.

Continua la lettura

3 Riducete i fusti di papiro a una lunghezza di 7 cm e disponeteli al centro della spugna.  Servendovi del fil di ferro in rocchetto, formate tre mazzi di crocosmia e distribuiteli a intervalli regolari lungo il bordo della spugna.  Approfondimento Come fare delle composizioni con i fiori secchi (clicca qui) Dotate di supporto i fiori delle orchidee usando i fili di ferro sottili e introducetele nella spugna in modo da chiudere eventuali 'buchi' fra un elemento e l'altro.. 

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche Come realizzare un alberello di dalie Come Decorare Una Cornucopia Come creare un composizione con fiori freschi

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili