Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici

di Agatha O. difficoltà: media

Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici   bimbidicarta.com Se amate la cultura orientale, o più in generale esotica, potete arredare la vostra casa con dei piccoli complementi che diano un tocco originale ai vostri interni. Potete sbizzarrirvi realizzando una composizione di fiori e foglie esotici, che potrebbe adornare la vostra tavola. Allestite una cena orientale, stendete sul tavolo un panno verde, disponetevi candele color ambra, piatti quadrati e i classici bastoncini cinesi e usate come centrotavola un piatto di vetro decorato con una composizione creata da voi. Collocate una piccola orchidea fra ogni coppia di bastoncini e... Mettetevi a tavola. Ecco alcune istruzioni su come realizzare il vostro personalissimo centro tavola.

Assicurati di avere a portata di mano: piatto di vetro, 34 x 34 x 5 cm mattonella di spugna sintetica, 32 x 23 x 18 cm 5 girasoli 2 foglie di fatsia 6 foglie di hosta 3 fusti di bambù lunghi 30 cm 3 fusti di papiro 30 fusti di crocosmia in frutto 9 cymbidium fili di ferro di medio spessore

1 Cominciate prendendo la spugna sintetica ed immergendola in acqua. Poi ritagliate una mattonella di circa 12 x 20 x 10 centimetri e disponetela su di un piatto di vetro, bloccandone la base con del nastro adesivo. Quindi passate a rimuovere i 'petali' dai girasoli, tagliandone l'intero fusto; prendete il fil di ferro di medio spessore, tagliatene alcuni pezzi di differenti lunghezze e piegateli ad " U". Quindi usate il pezzi di fil di ferro per fissare il centro dei fiori in corrispondenza di uno degli angoli della spugna.

2 Procedete posizionando le foglie di fatsia nell'angolo opposto; poi formate due mazzetti di tre foglie di hosta e introduceteli nella spugna, sempre sullo stesso lato della fatsia. Legate insieme i tre fusti di bambù bloccandoli in più punti con pezzetti di rafia. Collocate il bambù lungo uno dei lati della spugna, facendo attenzione che siano leggermente in posizione inclinata; utilizzate alcuni fili di ferro di medio spessore piegati a U per reggere il bambù.

Continua la lettura

3 Prendete ora i fusti di papiro e ritagliateli ad una lunghezza di circa 7 centimetri; poi disponeteli al centro della spugna.  Servendovi del fil di ferro in rocchetto, formate tre mazzi di crocosmia e distribuiteli a intervalli regolari lungo il bordo della spugna.  Approfondimento Come realizzare un alberello di dalie (clicca qui) Dotate di supporto i fiori delle orchidee usando i fili di ferro sottili e introducetele nella spugna in modo da chiudere eventuali 'buchi' fra un elemento e l'altro: il processo dovrà essere 'di riempimento'... 

4 Non serve possedere un set completo di ceramica giapponese per apparecchiare una tavola etnica, sono sufficienti pochi accorgimenti per riuscire a stupire i vostri invitati. Come detto in apertura potete usare una tovaglia verde e delle belle candele accese qua e là; oltre alle classiche bacchette giapponesi, potete usare bicchieri di vetro o di cristallo colorato e dei tovaglioli ricamati.

Come creare un composizione con fiori freschi Come realizzare un centrotavola floreale Come realizzare una composizione con fiori esotici Come decorare un candeliere con gladioli e agapanti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili