Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici

di Agatha O. difficoltà: media

Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici   bimbidicarta.com Se amate la cultura orientale, o più in generale esotica, potete arredare la vostra casa con dei piccoli complementi che diano un tocco originale ai vostri interni. Potete sbizzarrirvi realizzando una composizione di fiori e foglie esotici, che potrebbe adornare la vostra tavola. Allestite una cena orientale, stendete sul tavolo un panno verde, disponetevi candele color ambra, piatti quadrati e i classici bastoncini cinesi e usate come centrotavola un piatto di vetro decorato con una composizione creata da voi. Collocate una piccola orchidea fra ogni coppia di bastoncini e... Mettetevi a tavola. Ecco alcune istruzioni su come realizzare il vostro personalissimo centro tavola.

Assicurati di avere a portata di mano: piatto di vetro, 34 x 34 x 5 cm mattonella di spugna sintetica, 32 x 23 x 18 cm 5 girasoli 2 foglie di fatsia 6 foglie di hosta 3 fusti di bambù lunghi 30 cm 3 fusti di papiro 30 fusti di crocosmia in frutto 9 cymbidium fili di ferro di medio spessore

1 Cominciate prendendo la spugna sintetica ed immergendola in acqua. Poi ritagliate una mattonella di circa 12 x 20 x 10 centimetri e disponetela su di un piatto di vetro, bloccandone la base con del nastro adesivo. Quindi passate a rimuovere i 'petali' dai girasoli, tagliandone l'intero fusto; prendete il fil di ferro di medio spessore, tagliatene alcuni pezzi di differenti lunghezze e piegateli ad " U". Quindi usate il pezzi di fil di ferro per fissare il centro dei fiori in corrispondenza di uno degli angoli della spugna.

2 Procedete posizionando le foglie di fatsia nell'angolo opposto; poi formate due mazzetti di tre foglie di hosta e introduceteli nella spugna, sempre sullo stesso lato della fatsia. Legate insieme i tre fusti di bambù bloccandoli in più punti con pezzetti di rafia. Collocate il bambù lungo uno dei lati della spugna, facendo attenzione che siano leggermente in posizione inclinata; utilizzate alcuni fili di ferro di medio spessore piegati a U per reggere il bambù.

Continua la lettura

3 Prendete ora i fusti di papiro e ritagliateli ad una lunghezza di circa 7 centimetri; poi disponeteli al centro della spugna.  Servendovi del fil di ferro in rocchetto, formate tre mazzi di crocosmia e distribuiteli a intervalli regolari lungo il bordo della spugna.  Approfondimento Come realizzare un alberello di dalie (clicca qui) Dotate di supporto i fiori delle orchidee usando i fili di ferro sottili e introducetele nella spugna in modo da chiudere eventuali 'buchi' fra un elemento e l'altro: il processo dovrà essere 'di riempimento'... 

4 Non serve possedere un set completo di ceramica giapponese per apparecchiare una tavola etnica, sono sufficienti pochi accorgimenti per riuscire a stupire i vostri invitati. Come detto in apertura potete usare una tovaglia verde e delle belle candele accese qua e là; oltre alle classiche bacchette giapponesi, potete usare bicchieri di vetro o di cristallo colorato e dei tovaglioli ricamati.

Come Essiccare Fiori E Foglie per Creare Una Composizione Come creare un composizione con fiori freschi Come realizzare un centrotavola floreale Come realizzare una composizione con fiori esotici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili