Come realizzare una composizione di fiori e foglie esotici

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come realizzare una composizione di fiori e foglie esoticiLeggi Se amate preparare piatti orientali, è comprensibile che cerchiate l'ambientazione più adatta a valorizzare le vostre creazioni. Stendete sul tavolo un panno verde, disponetevi candele color ambra, piatti quadrati e i classici bastoncini cinesi e usate come centrotavola un piatto di vetro decorato con una composizione di fiori e foglie esotici. Collocate una piccola orchidea fra ogni coppia di bastoncini e... mettetevi a tavola.

Assicurati di avere a portata di mano: piatto di vetro, 34 x 34 x 5 cm mattonella di spugna sintetica, 32 x 23 x 18 cm 5 girasoli 2 foglie di fatsia 6 foglie di hosta 3 fusti di bambù lunghi 30 cm 3 fusti di papiro 30 fusti di crocosmia in frutto 9 cymbidium coltello, forbici e nastro adesivo da fiorista fili di ferro già tagliati di medio spessore rafia taglierino fil di ferro in rocchetto fili di ferro già tagliati sottili

1 Immergete la spugna sintetica in acqua, ritagliate una mattonella di 12 x 20 x 10 cm e collocatela sul piatto di vetro bloccandola con il nastro adesivo. Rimuovete i 'petali' dai girasoli. Tagliate l'intero fusto dei girasoli, piegate a U fili di ferro di medio spessore di diversa lunghezza e usateli per fissare il centro dei fiori in corrispondenza di uno degli angoli della spugna.

2 Posizionate le foglie di fatsia nell'angolo opposto; poi formate due mazzetti di tre foglie di hosta e introduceteli nella spugna, sullo stesso lato della fatsia. Legate insieme i tre fusti di bambù bloccandoli in più punti con pezzetti di rafia. Collocate il bambù lungo uno dei lati della spugna, leggermente in diagonale, e mantenetelo in posizione con alcuni fili di ferro di medio spessore piegati a U.

Continua la lettura

3 Riducete i fusti di papiro a una lunghezza di 7 cm e disponeteli al centro della spugna.  Servendovi del fil di ferro in rocchetto, formate tre mazzi di crocosmia e distribuiteli a intervalli regolari lungo il bordo della spugna.  Approfondimento Come fare delle composizioni con i fiori secchi (clicca qui) Dotate di supporto i fiori delle orchidee usando i fili di ferro sottili e introducetele nella spugna in modo da chiudere eventuali 'buchi' fra un elemento e l'altro.. 

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche Come realizzare un alberello di dalie Come Decorare Una Cornucopia Come creare un composizione con fiori freschi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili