Come realizzare una composizione floreale a ventaglio

1/5 – Introduzione

Attraverso questo esaustivo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri più appassionati lettori a capire come poter realizzare una composizione floreale a forma di ventaglio. Senza dubbio con un po’ d’impegno e di fantasia, saremo in grado anche noi di realizzare qualcosa di davvero unico. Iniziamo subito con il dire che per creare una bella composizione di fiori a forma di ventaglio, noi suggeriamo a tutti di leggere e seguire le semplici e rapide indicazioni tecniche, fornite nella presente guida. Con un minino di manualità e fantasia, otterremo una composizione floreale molto decorativa e personale. Cercheremo di farci aiutare dal classico metodo del fai da te, che ci permetterà di mettere in pratica non solo la nostra manualità ma anche e soprattutto, la nostra fantasia e voglia di creare.

2/5 Occorrente

  • Crisantemi variegati
  • adianthum
  • solidaster
  • gloriosa
  • spugna
  • acqua
  • contenitore

3/5

Innanzitutto per cominciare il nostro lavoro ciò di cui abbiamo bisogno è una vasca di circa 6×4 centimetri e profonda circa 3 centimetri. Quindi, a questo punto possiamo sistemare al suo interno della semplice spugna per fioristi, cercando di inumidirla con dell’acqua e poi facendola sgocciolare per pochi minuti. Per creare la base, organizziamo per bene la disposizione dei vari fiori, che abbiamo scelto di utilizzare nella composizione floreale, che andremo a creare con le nostre sole mani.

4/5

A questo punto, possiamo anche creare una composizione a forma triangolare, nello specifico a degradare; con la base, che sarà costituita dal contenitore e mettendo sopra i vari rami, possiamo iniziare a disporli a forma di ventaglio. Procediamo quindi ad inserire innanzitutto i rami dei Crisantemi in colori variegati, disponendone uno al centro e gli altri a scalare, tagliando i rami in modo da creare una composizione in ordine decrescente.

5/5

Per completare la composizione dobbiamo cercare di procedere, in modo preciso, e soprattutto prestando molta attenzione nel riempire gli spazi tra i Crisantemi variegati, inserendo mano mano, anche i rametti di Solidaster e Adianthum, posizionandoli in modo armonico ed equilibrato al resto della composizione, in modo da creare un qualcosa di davvero unico. A questo punto, una volta che avremo completato l’inserimento dei vari fiori, possiamo ultimare il tutto, arricchendo il ventaglio ancor di più con piccoli fiori di Gloriosa. Buon lavoro! Naturalmente la composizione potrebbe prevedere l’inserimento di altri fiori, più piccoli o più grandi, tutto dipende naturalmente dai vostri gusti o da chi sarà destinato questo piccolo pensiero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata