Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante e i fiori, che si trovino in un bel giardino aperto oppure nei vasi all'interno di un appartamento, sono in grado di donare all'ambiente un aspetto davvero molto gradevole. Soprattutto le piante da fiore contribuiscono a decorare e colorare le stanze, oltre che rappresentare un'ottima idea regalo per qualunque occasione. I fiori, inoltre, si prestano benissimo per la realizzazione di composizioni che possono essere utilizzate come centro tavola, ma anche semplicemente per abbellire un mobile o un angolo della propria casa. Attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come bisogna procedere per realizzare una composizione floreale per un cesto di vimini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cesto in vimini
  • spugna
  • rose colorate
  • Ageratum
  • Phlox
  • Centaurea veri colori
  • Margherite colorate
37

Per la realizzazione di questo progetto abbiamo bisogno dei fiori freschi, dell spugna e, chiaramente, anche del cestino. Per iniziare, occorre bagnare per bene la spugna per fioristi. Solamente quando essa sarà perfettamente imbevuta di acqua, sarà necessario farla sgocciolare di un po' di liquidi. Nel frattempo potete cominciare a preparare il cesto in vimini. Esso dovrà essere della dimensione di circa 20 x 15 x 15 cm. A questo punto dovrete rivestire perfettamente il vostro contenitore, in maniera tale da renderlo impermeabile: quindi rivestitelo con un foglio di plastica trasparente e perfettamente integro, ovvero senza tagli né fori.

47

A questo punto, dopo aver preparato il supporto del cestino di vimini che avrete scelto e dopo che avrete incollato per bene il foglio di plastica con della semplice colla a presa rapida, dovrete procedere con il realizzare la vostra decorazione floreale. Scegliete quindi tutti i vostri fiori preferiti, del colore, della forma e della tipologia che più si adatta ai vostri gusti e all'ambiente nel quale dovrete posizionare il cesto o rispetto ai gusti della persona a cui andrà regalata la composizione. Se desiderate avere dei consigli di quelli che sono i fiori maggiormente adatti a questa tipologia di lavoro potete scegliere tra le tipologie presenti nella lista. Quindi proseguite sistemando la spugna, che adesso sarà già abbastanza sgocciolata, in fondo al vostro bel cesto in vimini, modellandola con le mani in modo tale che si adatti perfettamente alla forma del cesto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Adesso cominciate a comporre la vostra decorazione floreale inserendo prima di tutto la Centaurea, poi gli steli di Phlox, le Margherite di vari colori ed altezze; inserite infine le Rose colorate e successivamente l'Ageratum. Il vostro obiettivo sarà quello di fare in modo che la vostra composizione floreale sembrare piuttosto naturale, ma soprattutto dovrà risultare armonica tanto nei volumi quanto nei colori. Una volta che avrete realizzato il cesto, potrete finalmente posizionarlo dove desiderate per dare un tocco di colore agli angoli preferiti della casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di fare in modo che la composizione sembri il più naturale possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un cesto ovale con fiori e frutta

Bricolage

Come decorare un cesto per il camino con fiori secchi

Bricolage

Come realizzare una cesta per i fiori

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come creare un cesto di rose finte

Bricolage

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Zuppiera

Bricolage

Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

Bricolage

Come realizzare Un Cuscino Con Fresie

Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera