Come realizzare una composizione verticale con vasi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È vero che con la creatività si riesce a porre rimedio a molti fastidiosi problemi, ottenendone spesso anche dei risultati molto belli da guardare. Chi ama le piante e ne possiede parecchie, può talvolta avere dei problemi di spazio nei balconi per poterle ospitare tutte. Ecco che interviene subito un bellissimo metodo creativo che altro non è che quello di disporre le piante in altezza, tramite delle composizioni appositamente dette "verticali". Si tratta di un sistema con parecchi vantaggi, in quanto consente di abbattere le polveri sottili e di aumentare l'isolamento termico dell'appartamento. In più, utilizzando la collocazione delle piante in senso verticale, si otterrà un "salva spazio", utilissimo soprattutto a chi possiede balconi e verande di piccole dimensioni. È un metodo che ultimamente ha riscosso molto successo e che viene adoperato in moltissimi progetti. Vedremo pertanto, qui di seguito, come realizzare una composizione verticale con i vasi, attraverso due possibilità: la prima si realizza usando i vasi e la seconda utilizzando delle bottiglie.

27

Occorrente

  • Vasi in plastica; filo rivestito in plastica; vite a testa rotonda; 3 bottiglie di plastica; taglierino; 5 metri di filo; una punta o un cacciavite; forbici.
37

Realizzare una composizione verticale non è molto facile. Esistono, per questo, delle ottime pareti attrezzate allo scopo in questione. Ce ne sono di moltissimi tipi, anche a moduli, che vi permettono di decidere quanto grande volete fare la vostra parete. Si possono trovare di plastica, di coccio o anche di poliestere, eco compatibile con l'ambiente. Se opterete per queste pareti, le potete acquistare in tutti i negozi di bricolage, o più specifici, di giardinaggio. Dopo averle acquistate non vi resterà altro che montarle sulla parete predestinata.

47

Per realizzare il primo metodo occorrono: vasi in plastica, filo rivestito in plastica e una vite a a testa rotonda. Iniziamo dunque girando un vaso sottosopra ed inserendo due metri di filo in due buchi paralleli per il drenaggio. Prendiamo successivamente le estremità del filo, dalla parte opposta, e tiriamo, fino a quando non aderisca bene al fondo del vaso. A questo punto, inseriamo il filo in una vite a testa tonda, facendolo poi passare per il lato esterno del vaso, e inserendolo in un altro buco di drenaggio, che sia diverso da quelli precedentemente usati. Blocchiamo il filo all'interno del vaso e facciamolo passare nel lato verticale esterno. È il momento di attaccare il vaso sul muro, servendoci della vite. Lo stesso procedimento sarà valido per tutti i vasi che vorremo applicare sulla parete.

Continua la lettura
57

Per il secondo metodo ci occorreranno tre bottiglie di plastica, cinque metri di filo, un taglierino, una punta (o in alternativa un cacciavite) e delle forbici. Cominciamo rimuovendo l'etichetta dalla bottiglia e realizzando un rettangolo di circa cinque cm dalla parte della colla, distanziandolo di quattro cm dal fondo e dal collo. Facciamo, quindi, due fori alla base della bottiglia, paralleli al rettangolo disegnato, tramite un punteruolo, i quali serviranno per drenare l'acqua. Utilizzando sempre il taglierino incidiamo il rettangolo, asportandone la parte. Quindi realizziamo sei fili di cinque cm, e pieghiamo la corda rimasta in modo da farne un nodo, per ottenere due fili legati sulla sommità. Inseriamo i fili più corti nelle bottiglie, uno nei due buchi di drenaggio e l'altro sul collo. Riprendiamo la corda ed iniziamo ad annodare tutte le bottiglie. Dopo averle fissate bene, inseriamo la terra con la nostra piantina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curare la giusta idratazione delle piante in vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare dei vasi da parete

Giardinaggio

Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

Casa

Come realizzare uno scaffale riciclando vecchie bottiglie

Bricolage

10 decorazioni per le bottiglie di vetro

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Casa

Come imballare delle bottiglie

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti