Come Realizzare Una Coperta Di Lana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il "riciclo creativo" negli ultimi tempi sta spopolando, specialmente sul web. Esso è l'attitudine a trasformare un oggetto ordinario in uno di tendenza, ad esempio si decide di ricavare una borsa da un vecchio jeans. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare una coperta di lana in stile patchwork (tecnica nuovamente attuale e fashion) da alcuni capi di lana.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferri da maglia (il numero cambia al variare del filo)
  • Uncinetto (il numero cambia al variare del filo)
  • Ago avente cruna larga
  • Forbici
36

La prima cosa da fare è quella di raccogliere tutti i capi di lana trasandati che si possiedono. Non è importante lo stato in cui si trovano: se sono rotti o ingialliti in quanto bisogna recuperare solo il filato. Successivamente si devono sfilare i tessuti e fare dei gomitoli. In seguito bisogna aspettare che il filato ottenuto si distende naturalmente; generalmente il tempo necessario per questa operazione è un mese. Se il filo è troppo sottile bisogna raddoppiarlo, mentre se si spezza è indispensabile unire le 2 estremità con un nodo piccolo e solido e poi si deve proseguire.

46

A questo punto si può cominciare il lavoro. Si può scegliere di utilizzare i ferri da maglia o l'uncinetto, dipende dalla propria abilità e da cosa si preferisce. È opportuno tener presente che i gomitoli realizzati sono di spessori differenti, quindi occorrono anche ferri ed uncinetti di dimensioni diverse. Adesso si possono creare dei quadrati in egual misura; un buon metodo per rendersi conto del numero di pezzi necessari per terminare la coperta è quello di affiancare mano a mano i quadrati sul letto.

Continua la lettura
56

Prima di unire i quadrati bisogna accertarsi che essi sono a rovescio in quanto è questa la parte su cui si deve cucire. Dopo aver affiancato tutti i pezzi che compongono la coperta bisogna unirli con un ago a cruna larga e del filo di lana di un unico colore. Adesso si deve realizzare il bordo; si può fare in 2 modi. Il primo consiste nell'applicare delle frange su tutto il perimetro; con il secondo si applica una striscia larga circa 10 cm e che ha una lunghezza sufficiente a contornare la coperta.

66

Sicuramente si possono utilizzare altri metodi, basta solo dar sfogo alla propria fantasia. Qualunque metodo si sceglie per rendere più graziosa la coperta si può realizzare un'arricciatura per ciascun angolo. Successivamente la coperta deve essere lavata esclusivamente a mano; bisogna farla sgocciolare molto prima di stenderla, altrimenti si deforma. Infine, non deve essere stirata in alcun modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una blusa ai ferri

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Con L'Uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta double face

Altri Hobby

Arm Knitting: come realizzare sciarpe, cappelli e coperte senza ferri

Avete mai sentito parlare dell'Arm Knitting?
Cucito

Come fare una copertina per il lettino

Cucito

Come fare una coperta a maglia bassa jacquard

Cucito

Come realizzare delle pantofole in lana

Cucito

Come fare uno sciarpone di lana ai ferri

Cucito

Come fare un plaid all'uncinetto

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana