Come Realizzare Una Coperta Di Lana

Difficoltà: difficile
Come Realizzare Una Coperta Di Lana
1.bp.blogspot.com
17

Introduzione

Il "riciclo creativo" ultimamente sta spopolando, soprattutto sul web. Per chi non lo sapesse, si tratta dell'attitudine di trasformare un oggetto ordinario in uno di tendenza, come può essere ricavare una borsa da un vecchio jeans.
Questa guida spiegherà come realizzare una coperta di lana in stile patchwork (tecnica nuovamente attuale e fashion) da capi di lana.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferri da maglia (il numero cambia al variare del filo)
  • Uncinetto (il numero cambia al variare del filo)
  • Ago avente cruna larga
  • Forbici
Come Realizzare Una Coperta Di Lana
1.bp.blogspot.com
37

Il primo passo, è sicuramente quello di raccogliere tutti i capi di lana trasandati che si possiedono. Non è importante lo stato in cui si trovino, quindi se sono rotti o ingialliti, poiché occorre solamente recuperare il filato di cui sono fatti.
Procedere, dunque, sfilando i tessuti e generando da questi dei gomitoli.
Lasciare, poi, che il filato ottenuto si distenda naturalmente: il tempo necessario perché questo accada è un mese.
N. B.
Nel caso in cui qualche filo sia troppo sottile: raddoppiarlo.
Se dovesse, invece, spezzarsi: unire le due estremità con un piccolo ma solido nodo e proseguire.

Come Realizzare Una Coperta Di Lana
natadimarzo.altervista.org
47

A questo punto, è possibile iniziare il lavoro.
Si può decidere di utilizzare dei ferri da maglia o l'uncinetto, dipende dalla propria abilità e preferenza d'uso. Si deve tenere presente che si sono creati gomitoli di spessori differenti, quindi occorreranno anche ferri/uncinetti di dimensioni diverse.
Procedere creando dei quadrati in egual misura. Un ottimo modo per rendersi conto del numero di pezzi necessari a terminare la coperta, è quello di affiancare, man mano, i quadrati sul letto.

Come Realizzare Una Coperta Di Lana
lecosedimysa.files.wordpress.com
57

Prima di unire i quadrati, è importante accertarsi che questi siano posti a rovescio, perché è questa la parte su cui si dovrà cucire.
Una volta affiancati tutti i pezzi che compongono la coperta, unirli tra loro con un ago a cruna larga e del filo di lana di un unico colore.

Come Realizzare Una Coperta Di Lana
infocorsiweb.com
67

Non resta che realizzare il bordo. Vi sono almeno due modi per farlo, ma in ogni caso è consigliato utilizzare un filato di un unico colore per creare contrasto con il resto del lavoro.
Il primo, il più semplice, consiste nell'applicare delle frange su tutto il perimetro.
Il secondo, può essere realizzare una striscia di circa 10 cm avente una lunghezza sufficiente a contornare la coperta.
Sicuramente vi sono infiniti metodi per rifinire il lavoro, basterà solamente dare voce alla propria fantasia.
Qualunque sia il modo scelto, un'idea graziosa sarebbe quella di applicare un'arricciatura (se gradita), non eccessiva, a ciascun angolo.

77

I consigli che mi sento di darvi non sono molti, ma sono veramente importanti!
La coperta deve essere lavata esclusivamente a mano e lasciata sgocciolare molto prima di stenderla; altrimenti il tessuto si deformerà.
Inoltre, non va in alcun modo stirata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi