Come Realizzare Una Coperta Di Lana

di Marirosa Aurucci difficoltà: difficile

Come Realizzare Una Coperta Di LanaLeggi Durante la stagione invernale, la nostra stanza da letto si arricchisce di colorate coperte e trapunte che, oltre ad avere il grande pregio di assicurare il giusto tepore nelle notti invernali, possono diventare elementi d'arredo adattabili a tutti i gusti.
C'è chi preferisce le tinte romantiche a fiori, chi ama i tessuti damascati, chi invece predilige le linee semplici o i disegni geometrici. Un tempo le nostre nonne realizzavano delle bellissime e calde coperte di lana a costo zero, utilizzando dei vecchi maglioni o altri indumenti fatti ai ferri.
Anche oggi è possibile avere in casa una coperta della nonna, imparando a recuperare e riutilizzare i capi di lana.
Ecco come realizzare una coperta di lana.

Assicurati di avere a portata di mano: Ferri per il lavoro a maglia, vecchi capi di lana.

1 Come Realizzare Una Coperta Di LanaLeggi Innanzitutto devi recuperare dei vecchi maglioni o altri indumenti creati a mano con i ferri oppure con macchine industriali per la lavorazione dei filati di lana. Se sono rotti o ingialliti non fa nulla. Dovrai soltanto recuperarne la lana. Inizia a sfilare tutti i tessuti creando dei gomitoli. Se alcuni filati sono molto sottili, metti insieme due fili. Puoi creare gomitoli di lana a tinta unita di colori diversi, oppure tanti gomitoli in cui avrai mescolato i colori.
Se durante l'operazione di sfilatura si spezza il filo, fai un nodino e continua a raggomitolare la lana. Nel momento in cui realizzerai la coperta ai ferri, avrai cura di far scivolare il nodino sul retro.
Dopo aver creato i gomitoli, lasciali per circa un mese a riposo. Questo permetterà al filato di distendersi.

2 Come Realizzare Una Coperta Di LanaLeggi Trascorso il tempo di attesa, potrai iniziare il tuo lavoro.
Prendi dei ferri a misura del tuo filato. Siccome avrai creato dei gomitoli unendo i filati più sottili, adesso avrai un filato dello stesso spessore. Più è spesso il filato, più alto sarà il numero dei ferri che devi usare.
Inizia a creare dei quadrati di lana con la tecnica del diritto e rovescio. I quadrati dovranno avere tutti le stesse dimensioni.
Man mano che li realizzi, stendili sul letto uno vicino all'altro in modo da renderti conto di quanti te ne serviranno per completare il lavoro.
Quando ne avrai realizzati abbastanza, inizia ad unirli tra loro. E' molto semplice. Prendi un ago da lana, scegli il rovescio di ciascun quadrato (fai attenzione ai nodi: devono capitare tutti al rovescio), uniscili tutti insieme cucendo i vari pezzi. Le cuciture saranno visibili solo al rovescio.

Continua la lettura

3 Come Realizzare Una Coperta Di LanaLeggi Terminato l'assemblaggio dei pezzi, potrai creare un bordo alla tua coperta.  Anche questo può essere realizzato con la stessa tecnica.  Approfondimento Come realizzare un berretto da uomo ai ferri (clicca qui) Per il bordo però è preferibile usare un filato dello stesso colore, un po' più sottile, di una tinta che si distacchi dal resto del lavoro. 
Crea una striscia della lunghezza dell'intero bordo della coperta, larga circa 10 centimetri. 
Cuci il bordo alla coperta usando l'ago per la lana e il filato dello stesso colore dei bordo.  Quando arrivi negli angoli arriccia un po' il bordo, evitando però inestetici accumuli di stoffa. 
Ecco realizzata la tua coperta.  Lavala rigorosamente a mano, falla gocciolare prima di stenderla e non usare il ferro da stiro.. 

Non dimenticare mai: Non lavare mai in lavatrice la coperta di lana Dopo il lavaggio, falla gocciolare bene prima di stenderla

Come realizzare un cappello ai ferri Come unire due gomitoli di lana Come realizzare delle pantofole in lana Come fare un plaid all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili