Come realizzare una coperta double face

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Preparare delle piccole creazioni direttamente in casa, nella maniera del "fai da te", rappresenta veramente una grande soddisfazione personale: si tratta di mettersi in gioco con le proprie capacità e la propria creatività.
Se avete una passione e predisposizione nell'utilizzo dell'ago, del filo cucirino e dei ferri, potrete sviluppare delle idee estremamente carine: nei passaggi successivi di questa splendida e pratica guida, vi spiegherò dettagliatamente come è possibile realizzare una meravigliosa coperta double face.

28

Occorrente

  • Ferri da filato
  • Gomitoli colorati
  • Ago da cucito
  • Filo cucirino
38

Innanzitutto, dovete sapere che le coperte double face permettono di possedere un doppio abbinamento su un unico tessuto: questo consente d'abbinarle diversamente ed intonarle in maniera varia all'interno della stanza.
Avendo tutto il materiale occorrente per poter cominciare questo lavoro di cucito "fai da te", sarà possibile iniziare a seguire correttamente tutte le istruzioni che vi riporterò successivamente: in particolare, farò riferimento a molteplici schemi che si possono scegliere secondo il grado d'esperienza che si ha con i ferri.

48

Il primo schema che è possibile seguire è abbastanza semplice e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- effettuare un dritto e rovescio (per il primo ferro);
- conseguire tutto un rovescio (per il secondo ferro) e, seguendolo, avrete l'opportunità d'avere un filato morbido e voluminoso, grazie alla trama eseguita.

Continua la lettura
58

Il secondo metodo è più complesso e si devono impiegare dei ferri da filato n°6:
- la maglia da seguire è quella rasata dritta e rovescia;
- poi si devono tenere i ferri a dritto.
Il risultato che otterrete consisterà in quadrati alternati dritto e rovescio su tutta la superficie della coperta; dopo aver cominciato con 150 maglie, quelle centrali dovranno essere lavorate alternando 10 maglie rasate dritte con altre 10 maglie rasate rovesce (per 12 ferri): le prime e le ultime maglie dovranno essere lavorate a legaccio, ovvero mantenendo gli strumenti a dritto.

68

Successivamente, quando oramai la coperta avrà all'incirca "160 cm" di lavorazione, dovrete lavorare 10 ferri a legaccio e intrecciati: secondo le vostre capacità, potrete scegliere se alternare i colori dei vari quadrati oppure farne direttamente uno differente dall'altro.
I colori potrebbero essere selezionati secondo i vostri gusti personali oppure il soggetto che impiegherà la coperta: quando avrete raggiunto la grandezza desiderata, il lavoro sarà terminato.

78

Si tratta di due schemi tra cui è possibile scegliere autonomamente, secondo la propria esperienza con i ferri da filato: dopo aver scelto l'uno o l'altro, potrete mettervi immediatamente a compiere il seguente lavoro di cucito "fai da te".
Quando oramai la coperta sarà finalmente terminata, proverete sicuramente un'enorme soddisfazione nell'ammirare la fatica delle vostre mani per realizzare una bellissima coperta double face.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una coppa di cristallo con l'effetto caduta di foglie

Cucito

Come fare i tasconi su una sciarpa di lana

Cucito

Come Realizzare Una Coperta Con La Garza Indiana

Cucito

Come riconoscere il diritto di un tessuto

Bricolage

Come Realizzare Una Gallinella In Feltro

Bricolage

Come fare una tenda country

Cucito

Come fare una gruccia porta cinture

Bricolage

Come decorare oggetti in vetro