Come realizzare una copriletto a filet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio esistono molteplici modelli di copriletto, questi sono realizzati con stoffe e colori differenti. I copriletto sono dei capi utilizzati soprattutto nelle mezze stagioni, in quanto sono troppo freddi per l'inverno e troppo pesanti per l'estate. I copriletto possono essere ad una piazza, a due piazze, a tre piazze e a mezza piazza. Ecco come realizzare un copriletto a filet.

25

Occorrente

  • gr. 1000 cotone bianco n8
  • uncinetto n8
35

Iniziare la lavorazione del copriletto avvolgendo 8 catenelle e chiudendole ad anello. Al primo giro lavorare 12 maglie basse. Al secondo giro lavorare una maglia alta, 4 catenelle e saltare una maglia. Ripetere per 6 volte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa, una maglia lata, 10 maglie alte doppie, una maglia alta e un una maglia bassa in ogni arco. Al quarto giro lavorare una maglia bassa e 4 catenelle uncinando sul rovescio del lavoro, le maglie del secondo giro. Lavorare il quinto giro come il terzo giro. Al sesto giro uncinando sul rovescio la base dei petali del terzo giro, lavorare 16 maglie alte separate da 3 catenelle (tenere presente di fare il terzo, il settimo, l’undicesimo e il quindicesimo arco di 4 catenelle).

45

Al settimo giro lavorare una maglia alta doppia e 3 catenelle sulle prime 2 maglie. Fare 5 maglie alte doppie, 4 catenelle, 5 maglie alte doppie, nell'arco seguente di 4 catenelle. Realizzare 3 catenelle, saltare un archetto e ripetere per 4 volte. All'ottavo giro lavorare una maglia alta doppia e 3 catenelle sulle prime 2 maglie. Fare 5 maglie alte doppie, 4 maglie alte doppie, 4 catenelle, 4 maglie alte doppie nell'arco seguente. Fare 5 maglie alte doppie e3 catenelle per 4 volte. Dal nono al quattordicesimo giro lavorare una maglia lata doppia e 3 catenelle sulle prime 2 maglie. Lavorare una maglia alta doppia su ciascuna delle maglie seguenti dello spicchio. Creare 4 maglie alte doppie, 4 catenelle e 4 maglie alte doppie nell'archetto di 4 catenelle. Fare una maglia alta doppia su ciascuna delle maglie seguenti. Ripetere per 4 volte.

Continua la lettura
55

Al quindicesimo giro lavorare una maglia alta doppia e 3 catenelle sulle prime 3 maglie alte doppie. Proseguire la lavorazione del copriletto, saltando 3 maglie; fare 29 maglie alte doppie, 3 catenelle e 2 maglie alte doppie separate da 3 catenelle nell'archetto seguente. Realizzare 3 catenelle, saltare 3 maglie, lasciare uno spazio vuoto e ripetere per 4 volte. Al sedicesimo giro, lavorare uno spazio pieno, 3 spazi vuoti, 25 maglie alte doppie, 3 catenelle, una maglia alta doppia sulla maglie seguente. Lavorare 3 catenelle, fare un aumento, 3 catenelle e una maglia alta doppia sulla magli successiva. Creare 3 catenelle, 25 maglie alte doppie, 3 spazi vuoti e ripetere per 4 volte. Continuare la lavorazione alternando i giri sino al cinquantesimo giro. Lavorare a filet seguendo uno schema fino a raggiungere la lunghezza desiderata e rifinire i lati del copriletto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copriletto con fiori

Cucito

Come realizzare un copriletto con fiori in rilievo a filet

Cucito

Come realizzare un copriletto all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con le rose

Realizzare un copriletto con le rose è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Un copriletto con le rose, può essere realizzato con la lana oppure con una stoffa pensante.  
Cucito

Come realizzare delle bomboniere a filet

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare delle tende all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno spencer a filet