Come realizzare una cornice con una corda

1/6 – Introduzione

Nelle abitazioni della maggioranza delle persone, è sicuramente presente almeno una cornice da parete in grado di ornare l’ambiente circostante: essa può essere sistemata in qualunque stanza della casa, ma viene posizionata essenzialmente all’interno della camera da letto oppure nell’ingresso.
Nella presente interessante e speciale guida che ho il piacere di andare ad enunciare nei passaggi successivi, vi illustro come bisogna realizzare correttamente e velocemente una cornice da parete con l’utilizzo di una corda o meglio ancora dello spago che veniva adoperato un tempo, per avvolgere i salumi fatti in casa e numerosi ulteriori impieghi.

2/6 Occorrente

  • Gomitolo di corda
  • Cornice di polistirolo
  • Colla a caldo o colla vinilica
  • Pennello
  • Forbici
  • Pistola per colla a caldo
  • Pennarello
  • Cartone

3/6

Iniziate ad avvolgere la corda attorno alla cornice di polistirolo, partendo da un lato e bloccandola periodicamente sul retro (magari ad intervalli regolari), mediante l’utilizzo di una goccia di colla a caldo o colla vinilica (soltanto in mancanza di un’alternativa migliore): dovrete fermarvi in prossimità degli angoli, facendo attenzione a non compiere dei pasticci irrimediabili.
Quando avrete ricoperto tutti i lati, preparate qualche pezzo di corda lungo circa “10 cm” e tagliate obliquamente una loro estremità: dopo che ci avrete preso la mano, potrete regolare le misure in autonomia, secondo l’effetto che desiderate ottenere e le dimensioni della cornice.

4/6

Tracciate con un pennarello una linea che tagli a 45°C gli angoli della cornice, rivestiteli collocando l’estremità obliqua in corrispondenza della tratto segnato sul polistirolo, ritagliate l’eccedenza e bloccate l’altro capo sul retro con la colla a caldo.
Qualora non sappiate applicare correttamente questa tipologia di adesivo e decidiate di impiegare la colla vinilica, vi consiglio di seccarla con un phon: dovrete mantenere il calore al massimo e la potenza del getto d’aria al minimo, in modo da non deformare questo collante fabbricato dall’azienda “Vinavil S.p.A.“.

5/6

Applicate un’abbondante mano di colla vinilica sull’intera superficie e lasciate asciugare il tutto, allo scopo di ottenere uno meraviglioso effetto rilievo, grazie alla proprietà di questa tipologia di adesivo di diventare trasparente una volta essiccata.
Per chiudere il retro, vi basta utilizzare un pezzo di cartone e bloccarlo preferibilmente con della colla a caldo: qualora abbiate realizzato tre cornici di questo tipo, potrete legarle tra loro in verticale con il medesimo spago usato per rivestirle e appenderle ad una parete di casa, in modo da fare colpo sugli ospiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata