Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

1/7 – Introduzione

Il feltro è una particolare stoffa che richiama il pelo di animale: viene prodotto attraverso il processo di infeltrimento delle fibre, pertanto non può essere considerata tecnicamente una stoffa. Esso è essenzialmente composto dal pelo di animale che può essere preso dalla pecora ma anche dal coniglio, dal castoro o dal cammello. Le sue caratteristiche sono la leggerezza, l’impermeabilità, la leggerezza e il colore. Attraverso processi chimici si possono ottenere anche colori diversi. Molte sono le applicazioni nelle quali il feltro viene impiegato poiché è un materiale veramente molto versatile, tanto da essere utilizzabile per creare veramente tantissime cose, tra cui peluche, abiti, e perfino una cornice. Questa guida, infatti, ti illustra come realizzare una cornice in feltro, per impreziosire i tuoi quadri e renderli diversi dal solito. Non ti resta che continuare nella lettura e, unendo l’utile al dilettevole, realizzare la tuo cornice in feltro seguendo i nostri preziosi consigli.

2/7 Occorrente

  • 1 cornice in legno
  • Carta a bolle
  • Lana cardata
  • 1 Fiore in pre-feltro
  • Retina anti-zanzare
  • Sapone di marsiglia

3/7

Per realizzare questa cornice di feltro è necessaria una normale cornice in legno, infatti tutti gli altri materiali ti serviranno a rivestire la cornice, e quindi a realizzare la tua cornice in feltro personalizzata. La prima operazione da compiere è quella di avvolgere la cornice con diversi pezzi di lana cardata, procedi lato per lato e senza lasciare spazi, se riesci a trovare lana di diverso colore, utilizza tutti i colori che possiedi cosi da creare un effetto unico.

4/7

Una volta completata la cornice avvolgendo la lana, aggiungi il fiore in pre-feltro in uno degli angoli. A questo punto, metti la retina anti-zanzare sopra la cornice, e quindi versa acqua calda con aggiunta di sapone di marsiglia sulla cornice, strofinando, ed aumentando sempre di più la forza di sfregamento, ma fai attenzione a non spostare il fiore in pre-feltro. Continua così fino ad aver strofinato tutta la cornice.

5/7

L’ultimo passo è quello di procedere a strofinare la cornice utilizzando la carta a bolle, quella generalmente utilizzata per l’imballaggio, questa permetterà di eliminare l’acqua in eccesso. Dopo circa 10 minuti il fiore avrà aderito alla superficie della cornice, quindi continua a strofinare ancora per qualche altro minuto fino a che la tua cornice non sarà pronta, a questo punto potrai utilizzarla per incorniciare qualsiasi cosa tu voglia. Pratica, veloce ed economico come promesso, non ti resta che creare nuove fantasie, partendo dalle nozioni base sopra esposte.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Vi consigliamo di prendere bene le misure per non andare incontro a problemi di lunghezza della cornice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata