Come realizzare una cornice in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alcune volte non ci si pensa ma, con un po' di fantasia e utilizzando dei materiali abbastanza semplici ed economici, sarà possibile realizzare dei meravigliosi elementi, riuscendo talvolta ad ottenere dei pezzi veramente unici.
Desiderate incorniciare originalmente una fotografia, una stampa oppure un dipinto e non sapete assolutamente quale soluzione bisogna adottare? Vi consiglio di proseguire la lettura della seguente facile e pratica guida esplicata nei passaggi successivi, perché vi spiegherò appunto come potrete fare una deliziosa cornice in ferro senza nessuna difficoltà: il risultato vi stupirà e certamente darete vita ad un oggetto che non troverete nelle abitazioni delle altre persone.

28

Occorrente

  • 2 bombolette di vernice atossica (una color antracite e una trasparente), una cornice
  • 1 cornice in cartone per lavori "fai da te"
  • 1 tubetto di colla a presa rapida
38

Innanzitutto, dovete sapere che non sempre è necessario spendere troppo denaro per l'abbellimento della propria abitazione con dei graziosi accessori: al contrario, sfruttando il proprio estro, sarà possibile anche dare vita a creazioni meravigliose come quelle che vengono esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali.
Per realizzare la vostra cornice in ferro, dovrete andare presso un negozio per il bricolage e comprarne una di cartone (solitamente usata per essere decorata a piacimento in seguito): mi raccomando di sceglierla tranquillamente della misura preferita, perché le sue dimensioni non incidono sulla tipologia di lavorazione da eseguire.
Se lo desiderate, potrete anche costruire personalmente una cornice di cartone, prendendo esempio dal videoclip introdotto nella seguente guida, ma senza ricoprirla con la carta.

48

Le operazioni iniziali che dovrete compiere per iniziare effettivamente la realizzazione del vostro oggetto sono le seguenti:
- collocare la base cartonata della cornice sul piano di lavoro coperto da alcuni fogli di giornale e poi spruzzarla sul retro, mediante la vernice colore antracite;
- farla asciugare completamente e poi girarla, ripetendo il medesimo procedimento sulla superficie anteriore e cercando d'indirizzare lo spruzzo anche lungo ciascun bordo;
- fare essiccare totalmente la tinta, procedere con una seconda mano di colore su entrambi i lati e lasciarla disseccare perfettamente.

Continua la lettura
58

Successivamente, bisognerà eseguire queste semplici e rapide azioni:
- scegliere a vostro piacimento delle piccole rondelle di ferro sia dentellate che lisce (magari mischiandole), anche di svariate misure e forme (come quelle raffigurate nella fotografia ivi allegata);
- fissare quest'ultime lungo tutta la superficie della cornice (che dovrà essere ricoperta interamente), attraverso dei piccoli puntini di colla trasparente a presa rapida ed una pinzetta o comunque dei guanti monouso.

68

Infine, le operazioni conclusive che dovrete compiere affinché la vostra cornice in ferro possa essere finalmente pronta sono le seguenti:
- ricoprire completamente la facciata superiore della base di cartone, mantenendola coricata durante la lavorazione), con le piccole rondelle prescelte e premerle bene;
- attendere 2 minuti, per fare rapprendere tutto il collante;
- ricoprire la superficie con un foglio di carta e posizionarci sopra un volume pesante;
- lasciare passare 120 minuti, per consentire alle rondelline di fissarsi totalmente;
- spruzzare tutto quanto con una vernice trasparente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete anche utilizzare delle vernici di colore differente, ma l'effetto ferro si evidenzia perfettamente con le tinte suggerite nella guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi