Come realizzare una cornice portafoto di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete una bellissima foto e vorreste appenderla al muro di casa vostra, ma in maniera originale e che magari ornamenti la parete stessa? Questa guida calza a pennello, è proprio quella che risponde alle vostre esigenze. Ebbene sì, perché oggi vi spiegherò come realizzare una cornice portafoto di carta. Provate a realizzarla coi vostri bambini, sarà una esperienza ludica e divertente. Attenzione però a non farvi male, ricordatevi di usare delle forbici dalla punta arrotondata per evitare fontane di sangue, emorragie e arti amputati. Bene, se siete pronti, direi di iniziare!

24

Ecco il primo passo per realizzare una cornice di carta. Innanzitutto, serve che scegliate il disegno della cornice dal sito cliccando qui e la stampiate. Fatto questo, ci servono: forbici dalla punta arrotondata, una matita 4B, colla vinilica, uno spago e un righello dalle dubbie utilità. Prendete un cartoncino di colore giallo e segnate circa 2 cm dalle estremità destra e sinistra, sia sopra che sotto e congiungete i puntini. Ripetete questo passaggio anche per l'estremità superiore e inferiore oltre che per quelle laterali. Fatto questo prendete la cornice che avete precedentemente stampato e giratela. Cospargetela di colla nel retro ed incollate la cornice sul cartoncino giallo.

34

Qui il secondo passo per realizzare una cornice di carta. Vi raccomando di fare molta attenzione quando incollate la cornice sul cartoncino giallo, centrando bene le linee guida precedentemente segnate. A questo punto dovreste ottenere una sorta di cornice con il cartoncino che sporge ai lati. Ritagliate i quadratini in corrispondenza degli angoli della cornice con molta cautela e mano ferma e nella parte superiore, lasciate una sorta di linguetta. Adesso, prendete il pongo o un cuscino che non usate e posizionatelo direttamente sotto il cartoncino. Questo servirà ad attutire il foro che praticherete al centro della cornice. Una volta forata, inserite le vostre forbici dalla punta arrotondata e dateci dentro a ritagliare.

Continua la lettura
44

Una volta ritagliata la sezione bianca all'interno della nostra cornice, capovolgete il tutto e iniziate a piegare il foglio. Potete piegarlo a vostro piacimento oppure seguite le mie linee guida. Prendete i lembi di ogni estremità e piegateli verso l'interno. Stessa cosa fate con la linguetta prima lasciata. Adesso riprendiamo il vecchio cuscino e posizioniamolo sotto il cartoncino, tra la cornice e la linguetta e pratichiamo due fori ad ampiezza trasversale. Questi serviranno per far passare il nostro spago e per annodarlo fino a formare una sorta di maniglia per poi appendere la cornice. Fatto questo inserite la vostra foto e chiudete la cornice. Ed è tutto pronto! Avete appreso come realizzare una cornice di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Idee per realizzare un pannello portafoto

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Bricolage

Come realizzare un portafoto in sughero pirografato

Bricolage

Come creare un portafoto multiplo

Bricolage

Come realizzare un portafoto scrapbooking

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Portafoto

Bricolage

Come creare un portafoto con la forma della ciambella di Homer Simpson