Come realizzare una cornice portafoto di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete una bellissima foto e vorreste appenderla al muro di casa vostra, ma in maniera originale e che magari ornamenti la parete stessa? Questa guida calza a pennello, è proprio quella che risponde alle vostre esigenze. Ebbene sì, perché oggi vi spiegherò come realizzare una cornice portafoto di carta. Provate a realizzarla coi vostri bambini, sarà una esperienza ludica e divertente. Attenzione però a non farvi male, ricordatevi di usare delle forbici dalla punta arrotondata per evitare fontane di sangue, emorragie e arti amputati. Bene, se siete pronti, direi di iniziare!

24

Ecco il primo passo per realizzare una cornice di carta. Innanzitutto, serve che scegliate il disegno della cornice dal sito cliccando qui e la stampiate. Fatto questo, ci servono: forbici dalla punta arrotondata, una matita 4B, colla vinilica, uno spago e un righello dalle dubbie utilità. Prendete un cartoncino di colore giallo e segnate circa 2 cm dalle estremità destra e sinistra, sia sopra che sotto e congiungete i puntini. Ripetete questo passaggio anche per l'estremità superiore e inferiore oltre che per quelle laterali. Fatto questo prendete la cornice che avete precedentemente stampato e giratela. Cospargetela di colla nel retro ed incollate la cornice sul cartoncino giallo.

34

Qui il secondo passo per realizzare una cornice di carta. Vi raccomando di fare molta attenzione quando incollate la cornice sul cartoncino giallo, centrando bene le linee guida precedentemente segnate. A questo punto dovreste ottenere una sorta di cornice con il cartoncino che sporge ai lati. Ritagliate i quadratini in corrispondenza degli angoli della cornice con molta cautela e mano ferma e nella parte superiore, lasciate una sorta di linguetta. Adesso, prendete il pongo o un cuscino che non usate e posizionatelo direttamente sotto il cartoncino. Questo servirà ad attutire il foro che praticherete al centro della cornice. Una volta forata, inserite le vostre forbici dalla punta arrotondata e dateci dentro a ritagliare.

Continua la lettura
44

Una volta ritagliata la sezione bianca all'interno della nostra cornice, capovolgete il tutto e iniziate a piegare il foglio. Potete piegarlo a vostro piacimento oppure seguite le mie linee guida. Prendete i lembi di ogni estremità e piegateli verso l'interno. Stessa cosa fate con la linguetta prima lasciata. Adesso riprendiamo il vecchio cuscino e posizioniamolo sotto il cartoncino, tra la cornice e la linguetta e pratichiamo due fori ad ampiezza trasversale. Questi serviranno per far passare il nostro spago e per annodarlo fino a formare una sorta di maniglia per poi appendere la cornice. Fatto questo inserite la vostra foto e chiudete la cornice. Ed è tutto pronto! Avete appreso come realizzare una cornice di carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come creare una cornice in pasta di carta

Bricolage

Come creare un portafoto estivo

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Altri Hobby

Come creare una cornice in fimo

Bricolage

Come realizzare un portafoto di cartoncino con decori intagliati

Bricolage

Come creare un portafoto da appendere con decori luminosi

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per collane

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Altri Hobby

Come creare una cornice riciclando un sottobicchiere