Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, tra le numerose tecniche decorative esistenti, parleremo di quelle che si avvalgono delle stoffe, e nello specifico, vedremo come realizzare una cornice ricoperta di tessuto. Vi spiegheremo come coprire le cornici utilizzando del tessuto che si armonizzi con altri elementi dell'ambiente domestico e secondo il tipo di tessuto utilizzato, otterrete risultati differenti, poiché esistono stoffe di leggerezza ed elasticità diversa, quindi siate molto accorti nella scelta delle stoffe, per garantirvi un prodotto finale all'altezza delle vostre aspettative. Procediamo!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cornice grezza
  • forbici
  • pistola per colla a caldo
  • cornice in polistirolo
  • cutter
  • stoffa
37

Per prima cosa, procuratevi il telaio grezzo di una cornice (potrete trovarlo in qualunque punto bricolage) quindi sistemate la cornice capovolta sulla bambagia, segnando il contorno interno ed esterno della cornice sulla stessa. Fatto ciò, tagliate la bambagia a misura e tenetela da parte. Ponete adesso la cornice sul tessuto e ripetete l'operazione eseguita per l'imbottitura. Per segnare i contorni utilizzate una matita o un gesso da stoffe. Con l'aiuto di una riga, tracciate una linea ad un centimetro e mezzo dal margine interno della cornice; questa operazione vi permetterà di ripiegare il tessuto sopra il margine interno della cornice. Calcolate adesso circa tre centimetri di tessuto in più per il margine esterno.

47

Successivamente, tagliate a misura il tessuto e stiratelo ponendolo sul tavolo dal lato dritto, dopodiché incollate l'imbottitura sulla parte anteriore della cornice. In seguito, applicate un leggero strato di adesivo facendo aderire il tessuto ritagliato, quindi premete leggermente la cornice spingendo verso il ripiano e fate attenzione ad allineare alle linee tracciate in precedenza. Arrivati a questo punto la cornice è pronta, e potrete abbellirla con eventuali strisce di pizzo, passamanerie o mazzetti di fiori secchi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per rivestire una cornice patchwork, dovrete invece procurarvi delle stoffe in diversa fantasia ed una base da cornice in polistirolo. Incidete gli angoli della cornice (come fosse una vera cornice in legno con angoli giunti) poggiate la stoffa prescelta dall'altro rovescio ed inserite nell'incisione. Eliminate la stoffa eccedente ed inserite la rimanente aiutandovi con una lama. Sul retro, invece, tracciate una linea a circa un centimetro dal bordo. Infine, incidete con un cutter ed inserite la stoffa. Ripetete la stessa procedura con gli altri lati, alternando le stoffe a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come incorniciare il punto croce

Bricolage

Come decorare una cornice con la foglia metallica

Altri Hobby

Come fare una cornice di biglie

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Colorata E Vivace

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come decorare una cornice per Natale

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Di Feltro

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come creare una cornice di cuoio

Il cuoio è il materiale che si ricava dalla pelle degli animali la quale, successivamente ad un processo chiamato "concia" viene resa imputrescibile.
Il cuoio ...