Come realizzare una cornucopia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cornucopia, denominata inoltre corno dell'abbondanza, rappresenta da sempre il simbolo della fertilità, della prosperità e dell'abbondanza. Di solito è formata da un corno contenente monete o frutta, fiori ed erba insieme, che fuoriescono dal corno stesso. Secondo i greci e in base alla loro mitologia la cornucopia fu donata da Zeus alla divinità fluviale Acheloo; quest'ultimo la perse durante la dura battaglia con Ercole. Furono poi le Naiadi a rifornirla di fiori e frutta. Va comunque specificato che il corno dell'abbondanza fu sovente adoperato come stemma da molteplici casati. Realizzare quindi una cornucopia artigianale in casa, da utilizzare come ornamento è un'idea originale da sfruttare durante le proprie cene con gli amici, augurando a tutti i partecipanti alla "tavolata" una vita felice e ricca di fortuna. Vediamo nel dettaglio come realizzare una cornucopia.

24

Prima di tutto bisogna adoperarsi per trovare tutto il necessario che vi servirá per la costruzione della cornucopia, nello specifico abbiamo bisogno di: un piatto di carta, dello spago, della colla a caldo, una corda abaca, del nastro adesivo, della colla vinilica. Prendete il piatto di carta e fate in modo da conferirgli una forma conica, assicurandolo con del nastro adesivo. Incurvate l'estremitá (punta) del cono e servitevi ancora del nastro adesivo per ricoprite con esso l'intero cono per rendere stabile la forma. Con la corda abaca ricoprite il bordo del cono, a questo punto bisogna procedere incollando lo spago intorno al cono stesso.

34

Procediamo dunque ad inserire sul fondo della cornucopia della paglia, cercate poi di comprimerla con le mani, successivamente procuratevi delle foglie dai tipicamente autunnali (gialle e rosse) e adagiatele sia all'interno del cono che esternamente, quasi a formare un tappeto. Dopodichè collocate nella cornucopia dei fiori con diversi colori e della frutta, preferibilmente riproduzioni di plastica, onde evitare il deterioramento e al fine di poterlo riutilizzare. Aggiungete per finire alla composizione appena creata, allo scopo di produrre un risultato esteticamente gradevole, dei piccoli rami di fiori e delle erbe aromatiche, ad esempio: il rosmarino e la salvia.

Continua la lettura
44

Chi desidera una cornucopia particolarmente ricca può rendere pomposa la composizione con la frutta secca: noci, mandorle e nocciole. A questo punto il vostro magnifico centro tavola è quindi realizzato, per essere adoperato come ornamento di tendenza a completamento di una tavola multicolore e che sprizza fortuna e felicità da tutti i pori. Punto fondamentale è tenere presente che qualora abbiate inserito frutta fresca al suo interno, di distribuirla ai vostri ospiti, in modo da ripartire insieme il contenuto propiziatorio della cornucopia. Buona fortuna a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per bomboniere economiche fai da te per il battesimo

Bricolage

Come realizzare il kusudama giapponese

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Bricolage

Come creare con la pasta al sale

Casa

5 modi per decorare la casa con le pigne

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Giardinaggio

Come realizzare un cono floreale

Bricolage

Come realizzare una Pista Di Pattinaggio Giocattolo