Come realizzare una cornucopia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cornucopia, significato letterale di "corno dell'abbondanza", rappresenta da sempre il simbolo della fertilità, della prosperità e dell'abbondanza. Generalmente, è formata da un corno contenente monete o frutta, fiori ed erba insieme, che fuoriescono dal corno stesso. Secondo i greci ed in base alla loro mitologia, la cornucopia fu donata da Zeus alla divinità fluviale Acheloo. Quest'ultimo la perse durante la dura battaglia con Ercole, ma furono poi le Naiadi a rifornirla di fiori e frutta. Realizzare una cornucopia artigianale in casa, da utilizzare come ornamento, è un'idea originale da sfruttare durante le proprie cene con gli amici, augurando a tutti i partecipanti della "tavolata" una vita felice e ricca di fortuna. Vediamo nel dettaglio come realizzare una cornucopia.

26

Occorrente

  • piatto di carta
  • spago
  • colla a caldo
  • corda abaca
  • nastro adesivo
  • colla vinilica
  • frutta secca
36

Procurarsi tutto l'occorrente necessario

Per prima cosa, procuratevi tutto l'occorrente necessario per la costruzione della cornucopia. Nello specifico, avrete bisogno di: un piatto di carta, dello spago, della colla a caldo, una corda abaca, del nastro adesivo e della colla vinilica. Prendete il piatto di carta e fate in modo da conferirgli una forma conica, fermandolo in posizione con del nastro adesivo. Incurvate l'estremitá (punta) del cono e servitevi ancora del nastro adesivo per ricoprire l'intero cono, in modo da rendere stabile la forma. Con la corda abaca, ricoprite il bordo del cono, quindi procedete incollando lo spago intorno al cono stesso.

46

Inserire la paglia sul fondo della cornucopia

Successivamente, procedete ad inserire la paglia sul fondo della cornucopia, cercando di comprimerla con le mani, dopodiché procuratevi delle foglie tipicamente autunnali (gialle e rosse) ed adagiatele sia all'interno del cono che esternamente, quasi a formare un tappeto. Adesso, collocate dei fiori di diversi colori e della frutta all'interno della cornucopia, preferibilmente riproduzioni di plastica, onde evitare il deterioramento ed al fine di poterlo riutilizzare. Per finire, aggiungete alla composizione appena creata dei piccoli rami di fiori e delle erbe aromatiche, come ad esempio il rosmarino e la salvia.

Continua la lettura
56

Aggiungere della frutta secca

Se desiderate una cornucopia particolarmente ricca, potete aggiungere anche un po' di frutta secca. A questo punto, il vostro magnifico centrotavola è finalmente pronto per essere adoperato come ornamento di tendenza, a completamento di una tavola multicolore che sprizza fortuna e felicità da tutti i pori. Infine, qualora abbiate inserito della frutta fresca al suo interno per distribuirla ai vostri ospiti, ripartite insieme il contenuto propiziatorio della cornucopia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per bomboniere economiche fai da te per il battesimo

Altri Hobby

5 diversi modi per fare dei fiori con la carta

Giardinaggio

Come moltiplicare i gigli

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come realizzare il kusudama giapponese

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet gioiello

Casa

5 modi per decorare la casa con le pigne

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da unicorno