Come realizzare una cuccia in legno per cani

di Giovanna Bobbio difficoltà: media

Come realizzare una cuccia in legno per caniLeggi La scelta di volervi occupare da soli di dimensione e forma della cuccia del vostro cane gli permette di non doversi adeguare a spazi già definiti dalle varie catene di montaggio; inoltre potrete decidere voi stessi quale tipologia di legno utilizzare per costruirla e con quali vernici dipingerla.
Questa guida, vi spiegherà quindi passo per passo, come realizzare una cuccia in legno per cani.

Assicurati di avere a portata di mano: tavole di abete, chiodi lunghi cm.4, martello, lastre di pino, seghetto, vernice atossica trasparente per legno, vernice trasparente protettiva, silicone trasparente, guaina bituminosa..

1 Chi possiede un amico a quattro zampe, forse preferisce tenerlo in casa , ma quando i cani sono di taglia più grande e si decide di collocare la loro 'casetta' in cortile, in giardino o in qualunque altro spazio all'aperto, occorre per loro un alloggio robusto che non marcisca in seguito alla prima giornata di pioggia!

2 Ovviamente le misure della cuccia devono adeguarsi a quelle del vostro amico a 4 zampe, quindi se il vostro cane è alto mezzo metro, la cuccia dovrà essere alta almeno un metro e larga altrettanto. Tenete poi presente che vi sono almeno due tipi di cuccia: quella con tetto spiovente(a due falde) e quella con tetto a falda unica.
Ora, su un foglio eseguite un disegno dei pezzi che vi occorrono con relative misure, poi recatevi in un negozio di 'Bricolage' e fatevi tagliare i pezzi (oppure, se vi è possibile, fatelo da soli acquistando una tavola di legno di abete).

Continua la lettura

3 Come realizzare una cuccia in legno per caniLeggi Se ad esempio volete costruire una cuccia di circa un metro per un metro, vi serviranno:
1 tavola per il fondo spessa cm 2
2 tavole per i fianchi, tutte di cm 100x100,
1 tavola per il retro con la parte superiore a punta
1 tavola uguale per il davanti ma con l'apertura della porticina
2 tavole rettangolari di cm.40 x 120 per il tetto
4 tavolette spessore 2/ 2,5 di cm.100x5 per l'appoggio (vedere foto con numero di tavole e misure) .. 

4 Come realizzare una cuccia in legno per caniLeggi Ora iniziate ad inchiodare le 4 tavolette che formano i "piedi" della cuccia sotto la base, poi inchiodate i due fianchi e infine il davanti ed il retro.
Applicate poi le due assi che formano il tetto e avrete ottenuto la cuccia, Nei punti di unione delle assi, applicate dall'esterno del silicone trasparente, poi stendete una mano di vernice atossica protettiva trasparente .

5 Come realizzare una cuccia in legno per caniLeggi A questo punto non vi resta che stendere una guaina bituminosa sul tetto per isolarlo, facendola aderire dopo averla scaldata (non usate i chiodi o con il tempo inizierebbe ad entrare la pioggia).
Ecco, con poca fatica e poca spesa, la cuccia ora è pronta ed il vostro cane può finalmente prendere posto nella sua nuova casa

Non dimenticare mai: Anche per i vostri amici animali, assicuratevi sempre di usare prodotti atossici

Come Realizzare Un Rifugio Confortevole Per Il Vostro Amico A 4 Zampe Come Costruire Una Cuccia Con Delle Perline Di Legno Come costruire la cuccia per il cane 10 idee per una cuccia fai da te

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili