Come realizzare una cuccia in legno per cani

di Francesca Serra difficoltà: media

Come realizzare una cuccia in legno per cani   cdn-1.faidatemania.it Avete deciso di adottare un cane e di tenerlo in giardino, ma le cucce in vendita nei negozi non vi soddisfano? Allora siete nel posto giusto, questa guida vi spiegherà come realizzare una cuccia in legno per cani. Vi costerà meno e vi farà sentire realizzati, in fondo che c'è di meglio del regalare al proprio cucciolo una casetta fatta con le proprie mani?

Assicurati di avere a portata di mano: Una base quadrata 2 tavole per i fianchi 1 tavola per il retro con la parte superiore a punta 1 tavola per il davanti con la parte superiore a punta e l'apertura 2 tavole rettangolari per il tetto 4 tavolette 100x5 cm

1 Vediamo dunque come costruire una cuccia in legno, ovviamente le misure della casetta dovranno adeguarsi a quelle del vostro amico a quattro zampe quindi, se il vostro cane è alto mezzo metro, la cuccia dovrà essere alta almeno un metro e larga altrettanto. Disegnate un progetto con le misure che preferite e andate a comprare il materiale; tutto l'occorrente lo trovate nella lista a inizio articolo, per acquistarlo sarà sufficiente recarsi in un negozio fai da te.

2 Ora prendete le quattro tavolette che formeranno i "piedi" della cuccia e inchiodatele sotto la base, in alternativa nei negozi specializzati troverete dei piedini di ogni forma e dimensione, sbizzarritevi!

Continua la lettura

3 Come realizzare una cuccia in legno per cani A questo punto prendete le pareti laterali e fissatele alla base, fate lo stesso con il retro e per finire inchiodate l'asse anteriore, quello con l'apertura.  Usate una bolla per essere sicuri che le pareti siano fissate in modo da formare un angolo di 90° con la base.. 

4 Come realizzare una cuccia in legno per cani   bricolageonline.net Prendete poi le due assi per il tetto e appoggiatele seguendo l'inclinazione delle pareti, fissatele e nei punti di unione delle assi applicate dall'esterno del silicone trasparente, poi stendete una mano di vernice atossica protettiva trasparente.
Potete scegliere tra due tipi di cuccia: quella con tetto spiovente (a due falde) e quella con tetto (a falda unica). Nel secondo caso si useranno tavole rettangolari per le pareti e si applicherà il tetto in posizione perfettamente orizzontale.

5 Come realizzare una cuccia in legno per cani   static.bakeca.it Adesso non vi resta che rendere il tetto impermeabile, per questa operazione utilizzerete la guaina bituminosa, un materiale a base di catrame spesso utilizzato nei fabbricati per evitare le infiltrazioni di acqua piovana. La trovate in negozi che vendono materiali edili, il prezzo è di circa 2.5/3 euro al mq. Insieme alla guaina conviene comprare anche un "primer" ovvero la catramina, che andrà applicata sul tetto prima della guaina, per facilitarne l'aderenza. Prima di stendere il prodotto, eliminate le impurità dalla superficie. Date una mano di catramina e prendete il vostro rotolo, appoggiatelo ad un'estremità e applicatelo sul tetto.
A questo punto la cuccia è pronta per accogliere il vostro amico a quattro zampe.

Non dimenticare mai: Anche per i vostri amici animali, assicuratevi sempre di usare prodotti atossici

Come creare una cuccia per gatti fai da te Come Costruire Una Cuccia Con Delle Perline Di Legno Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata Come costruire la cuccia per il cane

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili