Come Realizzare Una Decorazione Cristallizzata Con Il Sale

  • 15 12 2014

1/5 – Introduzione

Vi piace il ‘fai da te’? Fate parte di quella categoria che deve replicare qualcosa che ha visto, imparando a farlo da solo e utilizzando materiale comune? Siete nella guida giusta. Vi verrà spiegato, infatti, come realizzare una decorazione cristallizzata utilizzando semplicemente del sale grosso da cucina e delle tempere acriliche. L’utilizzo di queste particelle? Come decorazione di scatole da regalo, o scatole porta-oggetti. Liberate la fantasia, scegliete tutti i colori che volete (non sono poi così dispendiosi, o se siete delle mamme, potreste chiederli in prestito ai vostri figli) e sbizzarritevi nella scelta dei decori da effettuare sulle scatole. Seguite poi i prossimi passaggi e il gioco è fatto.

2/5 Occorrente

  • scatola di cartone grezzo
  • sale grosso
  • colori acrilici
  • colla gel

3/5

Prima parte – Preparazione dei cristalli. Versare in una ciotola poca tempera e diluirla con acqua. Aggiungere una manciata di sale grosso da cucina e mescolarlo al colore. Se il colore risulta troppo denso, si può aggiungere dell’ acqua. L’ operazione si ripete per i vari colori che avete deciso di adoperare, utilizzando per ciascuno una ciotola diversa. Questo suggerimento è abbastanza importante perché poi il composto deve riposare ed asciugarsi per circa due ore. Avrete così creato i cristalli.
Vediamo ora, invece, come procedere alla creazione e decorazione delle scatole.

4/5

Seconda parte – Preparazione del decoro. Con una matita, tracciare un motivo semplice e lineare sull’oggetto che avete deciso di decorare, ad esempio il coperchio di una scatola di cartone. L’importante è che sia abbastanza spesso e resistente. Con la colla gel trasparente, ripassare il bordo della figura disegnata. Si raccomanda di stendere uno strato consistente di colla e di fare attenzione a non farla filare.

5/5

Terza parte – Decorazione vera e propria della scatola. Distribuire i granelli di sale colorato sullo bordo di colla appena creato, prendendo pochi granelli per volta e cambiando spesso colore. Prestare attenzione affinché siano ben armonizzati (in realtà, mi sento di scrivere che potreste anche seguire il vostro gusto personale, soprattutto per l’accostamento dei colori). Se i cristalli non si dovessero attaccare bene, aggiungere ancora un po’ di colla. I cristalli di sale avanzato, si possono conservare in barattoli per poterli utilizzare con il prossimo progetto. Concludendo, nell’epoca del risparmio, è indispensabile ingegnarsi. Per i più esperti in manualità, l’effetto è garantito su due fronti: quello di creazione personale e quello di riciclo.

Riproduzione riservata