Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo

1/8 – Introduzione

La tecnica dello sbalzo consiste nel realizzare motivi e decorazioni imprimendo delle sottili lastre di metallo, di alluminio, colorato o al naturale, di rame o di ottone. Si tratta di una tecnica proveniente dai paesi del Sud America e del Magreb, largamente diffusa per la decorazione di oggetti destinati al commercio. Questo tipo di decorazione consente di essere applicata in qualunque situazione e tipologia di manufatto: in questa guida vedremo come poterla applicare in oggetti per la festività natalizia, e realizzare quindi qualcosa di diverso da poter regalare oppure da applicare come decorazione in casa o anche sull’albero.

2/8 Occorrente

  • linguette argentate dei barattoli d’orzo, penna, pongo

3/8

Come prima cosa bisogna iniziare dal procurarsi qualcosa che richiami i colori del Natale, quindi possiamo tranquillamente riciclare i fogli di carta argentata. Se in casa di possiedono barattoli che ne contengono, come ad esempio quelli dell’orzo, allora si può tranquillamente recuperare e formare delle linguette. Adesso procedere alla modellazione del pongo: affinché si ammorbidisca è necessario lavorarlo con il calore delle mani: l’intento è quello di formare una sfera, dove poi andranno attaccate le linguette argentate.

4/8

Sulla linguetta poggiare un foglio di carta, sul quale si è realizzato un disegno, una decorazione o un motivo natalizio (si può anche stampare un’immagine trovata su internet, come una candela, una slitta, una capanna). Con la penna marcare i bordi del disegno, in maniera molto decisa, in modo che le linee restino impresse sulla linguetta argentata.

5/8

Ora colorare con la penna l’interno del disegno, in maniera un po’ meno decisa, sempre però marcando la linguetta argentata. Terminato il lavoro, rimuovere il foglio di carta e, con molta delicatezza, anche il panetto di pongo al di sotto della linguetta. In questo modo si è ottenuto un particolarissimo disegno a sbalzo. Ovviamente ci si può divertire a creare numerosi altri soggetti natalizi, che possono essere appesi all’albero di Natale utilizzando l’occhiello presente sulla linguetta.

6/8

Le lastre di metallo su cui si pratica lo sbalzo, sono reperibili nei negozi di belle arti e nelle cartolerie, ma anche in alcuni negozi di ferramenta. Si tratta di fogli di metallo che possono essere in rame (colore arancio ramato), in ottone (colore giallo oro) oppure in alluminio (color argento). Disegnare a sbalzo è un’attività semplice e divertente, adatta a tutte le età: i più piccoli come gli adulti possono divertirsi a realizzare tante creazioni.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • È possibile anche aggiungere delle colorazioni a tempera o con acrilico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata