Come realizzare una decorazione natalizia con rami secchi di nocciolo

1/7 – Introduzione

Natale è la festa più attesa dell’anno, ma anche la più impegnativa in quanto sono tantissime le cose da fare per condividere questa gioia con tutti i propri cari. Tale occasione è ideale per mostrare la propria creatività e la propria abilità nella decorazione della casa. In questo periodo oltre a fare l’albero di Natale è importante realizzare degli addobbi originali. Questo tutorial illustra come trasformare dei rami secchi di nocciolo in una decorazione natalizia da appendere alla porta. Essa è molto utile per dare un caldo benvenuto agli ospiti oppure da mettere in un vaso per decorare la stanza.

2/7 Occorrente

  • Rami di nocciololo
  • Anice stellato
  • Filo di rame
  • Filo di ottone
  • Vaso

3/7 – Fissare i rami

La maggior parte dell’occorrente si può trovare tranquillamente in tutti i negozi all’ingrosso. I rami di nocciolo sono facilmente reperibili da un fioraio oppure se si conoscono gli alberi, si possono trovare facendo una bella passeggiata in campagna. È importante preparare tutto l’indispensabile per averlo sempre a portata di mano. Bisogna mettere su un tavolo i rami di nocciolo nel modo più compatto possibile. Successivamente si devono disporre sui rami le luci di Natale avvolgendole in modo uniforme. Poi, utilizzando delle comuni pinze bisogna cercare di fissarle ai rami con il filo di rame; quest’ultimo si può usare anche per legare tra loro i diversi rami ed ottenere così un risultato più gradevole.

4/7 – Legare i rami

A parte occorre tagliare con le forbici del nastro rosso possibilmente di raso lucido oppure di tessuto cangiante con anima di ferro. A questo punto si devono preparare dei fiocchi abbastanza voluminosi; ne devono essere almeno 6/7 che vanno legati ai rami di nocciolo per decorarli. In seguito si deve prendere l’anice stellato e con del filo di ottone si deve fissare ai rami, cercando di ottenere un risultato armonioso.

5/7 – Decorare i rami

Successivamente si deve disporre, per la lunghezza del festone, la collana decorativa di sferette dorate, avvolgendola e fissandola ai rami. Adesso con del filo di ottone bisogna attorcigliare ai rami le piccole pigne ed applicarle; bisogna eseguire lo stesso procedimento utilizzato per le stelle di anice. È opportuno fissare i capi del filo con un piccolo nodo nascosto sul retro. Per concludere se si vuole appendere la decorazione alla porta bisogna dare al festone una forma tonda come se fosse una corona e saldarla con altro filo. Altrimenti si può mettere la composizione in un vaso per dare un’impronta natalizia alla stanza.

6/7 – Realizzare una ghirlanda

Un altro metodo per realizzare una decorazione con i rami secchi di nocciolo, consiste nel creare una ghirlanda natalizia: prendere i rami e avvolgerli a forma di ovale, dodiché applicare delle foglie che possono essere sia vere, che sintetiche. Spruzzare un po’ di lacca al di sopra per fissarle. Porre dei rametti di pungitopo tra una foglia e l’altra. Aggiungere della colla a caldo su delle piccole stelline di Natale, che possono essere finte oppure vere acquistate nei negozi fai da te oppure per la casa; volendo è possibile realizzare dei riccetti con dei nastrini rossi e applicarli con un gancetto nella parte posteriore della ghirlanda per poterla appendere sulla porta oppure su un camino. Se consiglia di lucidare La ghirlanda con una lacca oppure uno spray fissativo e di attendere tutta la notte, in modo che si asciughi perfettamente.

7/7 Consigli

  • Si consiglia di maneggiare delicatamente i rami in quanto potrebbero spezzarsi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata