Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio

di Emanuela Tornisello difficoltà: media

Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio   Social Network. I consigli che seguono spiegano brevemente come realizzare una dima guida per la lavorazione al tornio. Rechiamoci in un negozio di ferramenta e comperiamo il materiale necessario. Se abbiamo qualche dubbio approfittiamo nel fare qualche domanda al commerciante. Saprà darci risposte esaustive con semplicità.

Assicurati di avere a portata di mano: Trapano. Due pezzi di legno. Filo di acciaio-diametro un millimetro. Due viti con farfallina.

1 Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio   Social Network. Passiamo alla fase di costruzione dell'oggetto, tagliando cento listelli di filo in acciaio; altri due lunghi dodici millimetri e lunghi cento quarantacinque millimetri. Per bloccare le viti foriamo un pezzo di legno alle due estremità formando due fori all'incirca di cinque millimetri. Incolliamo i due listelli larghi un millimetro e li posizioniamo in modo verticale. Vanno messi verso l'esterno, dimodoché i fili si blocchino quando la vite viene serrata. Prima di metterci la colla, curiamo con attenzione l'allineamento. Il loro compito è di fondamentale importanza per i fili in acciaio. Senza di loro i fili toccherebbero le viti o si inclinerebbero; con il risultato finale che si alterano le misure della lavorazione.

2 Nell'assemblare tutto, inseriamo tra i due pezzi di legno, i vari listini senza piegarli. Li mettiamo correttamente, più in squadra possibile. Stringiamo le viti e regoliamo la stretta dei fili di acciaio perché siano capaci senza problemi di adattarsi alle linee dell'oggetto da misurare. Se corrispondono alle misure del pezzo stringiamo le farfalline delle viti per ottenere la regolare la misura. Di conseguenza se lo riteniamo opportuno riportiamo il lavoro su carta.

Continua la lettura

3 La dima è una specie di "fotocopia"; è come un "calco" di un piano che deve essere riprodotto nella realtà nello stesso identico modo.  Sono strumenti utilizzati nei diversi settori artigianali.  Approfondimento Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione (clicca qui) A partire dal legno, per passare dal settore tessile e arrivare al metallo.  Con una dima siamo più sicuri di ottenere un lavoro buono ed efficiente.  Se uno è pigro e non ha voglia di costruirla da solo, la può comprare.  Ognuno agisce secondo quello che ritiene più giusto.  L'importante è impiegarla nell'uso, per ottenere un buon lavoro.  Deve essere costruita con materiale resistente come il metallo; di spessore non superiore ai cinque millimetri.  Una fascia deve avere almeno cinquanta millimetri di profondItà.  Deve essere munita di fori.  Gli angoi più stetti di trenta gradi non vanno bene.  La parte finale deve essere di trenta millimetri rettilinei.  La zona più importante inizia da cinquanta millimetri dal primo foro.  Gli angoli concavi non devono essere meno di due millimetri.. 

Non dimenticare mai: Usa maschera e guanti di protezione quando saldi. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Dima per forature traversali. Costafabbri Custom Chappers.

Come assemblare e installare uno specchio luminoso Come costruire un modellino anfibio Come Realizzare Degli Appendipanni In Faggio Come Costruire Una Specchiera Verticale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili