Come Realizzare Una Dima Guida Per La Lavorazione Al Tornio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dima è una sorta di calco di un piano che deve essere riprodotto nella realtà nello stesso identico modo. Il lavoro richiede l'uso di particolari strumenti oltre che di specifiche tecniche. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare una dima guida per la lavorazione al tornio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Trapano.
  • Due pezzi di legno.
  • Filo di acciaio-diametro un millimetro.
  • Due viti con farfallina.
36

Passiamo alla fase di costruzione dell'oggetto, tagliando cento listelli di filo in acciaio; altri due lunghi dodici millimetri e lunghi cento quarantacinque millimetri. Per bloccare le viti foriamo un pezzo di legno alle due estremità formando due fori all'incirca di cinque millimetri. Incolliamo i due listelli larghi un millimetro e li posizioniamo in modo verticale. Vanno messi verso l'esterno, affinché i fili si blocchino quando la vite viene serrata. Prima di metterci la colla, curiamo però con attenzione l'allineamento. Il loro compito è infatti di fondamentale importanza per i fili in acciaio. Senza di loro toccherebbero le viti o si inclinerebbero, con il risultato finale che si alterano le misure della lavorazione.

46

Nell'assemblare tutto, inseriamo tra i due pezzi di legno, i vari listini senza piegarli. Li mettiamo correttamente, più in squadra possibile. Stringiamo le viti e regoliamo la stretta dei fili di acciaio perché siano capaci senza problemi di adattarsi alle linee dell'oggetto da misurare. Se corrispondono alle misure del pezzo stringiamo le farfalline delle viti per ottenere la regolare la misura. Di conseguenza se lo riteniamo opportuno riportiamo il lavoro su carta. A partire dal legno, per passare dal settore tessile e arrivare al metallo. Con una dima siamo più sicuri di ottenere un lavoro buono ed efficiente. L'importante è che deve essere costruita con un materiale resistente come ad esempio il metallo e di uno spessore non superiore ai cinque millimetri.

Continua la lettura
56

Una fascia deve avere almeno cinquanta millimetri di profondità e munita di fori. Inoltre gli angoli più stretti di trenta gradi non vanno bene. La parte finale deve infatti essere necessariamente di trenta millimetri rettilinei. La zona più importante inizia da cinquanta millimetri dal primo foro e gli angoli concavi non devono essere meno di due millimetri. Queste sin qui elencate sono dunque le operazioni e le tecniche atte a realizzare una dima per la lavorazione al tornio, e per approfondire l'argomento è importante sapere che ci sono anche dei manuali cosi come dei siti web che propongono in merito dei dettagliati tutorial con tanto di passi esplicativi e corredati di foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa maschera e guanti di protezione quando saldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come curvare il legno compensato

Bricolage

Come Costruire L'attrezzo Ginnico Spalliera

Casa

Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un tornio per metallo

Bricolage

Come costruire un mulinello da pesca

Bricolage

Come regolare il tornio per metalli

Bricolage

Come realizzare un'altalena con sedili

Bricolage

Come Realizzare Un Tornio A Pedale

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Bricolage

Come costruire un modellino anfibio