Come realizzare una fascia per capelli in lana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ricordate le nostre nonne che sferruzzavano in casa? Erano veramente brave e dalle loro mani d'oro, venivano fuori, sciarpe, golfini, scarpe di lana, guantini e tante altre utilissime cose per noi bimbi e per l'abbellimento della casa. Oggi sono poche le donne che ancora lavorano ai ferri non per mancanza di passione o di volontà ma perché la vita quotidiana, non permette di soffermarsi spesso sulle arti della manifattura. Una semplice fascia per i capelli di lana però, è possibile realizzarla in pochissimo tempo con veramente poco impegno. Ecco come.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fiori di feltro, fiori finti, ferri numero tre e lana
36

Usate della lana non sottilissima e dei ferri numero 3 ed avviate circa 20 maglie e poi fate come facevano le vostre nonne, fate un dritto ed un rovescio, un dritto ed un rovescio e continuate così. Quando raggiungete la misura che desiderate, terminate il lavoro accavallando le maglie l'una sull'altra e poi con punti nascosti, chiudete i due lati della fascia che avete creata.

46

Adesso dovete usare la vostra fantasia per lanciare idee utili per rendere la fascia bella e originale perché la bellezza della fascia sta tanto nel come l'abbellirete. Vi suggerisco di comprare accessori che vi piacciono per abbellire gli oggetti di abbigliamento fatti a mano. Esistono fiori all'uncinetto, perline colorate, fiori e pupazzi di stoffa da applicare tipo decalcomania col ferro caldo e tanti altri ricami.

Continua la lettura
56

Se la fascia non vi piace ancora potete ulteriormente abbellirla con un fiore di stoffa su un lato o uno di quei meravigliosi e ornamentali fiori realizzati all'uncinetto. Sarà un lavoro originale, bello e anche piacevole. Potete optare per una treccia di lana che formerete con tante catenelle lavorate all'uncinetto e su di un lato ci potrete applicare uno stupendo fiore in tinta di feltro in alternativa alla lavorazione ai ferri.

66

In alternativa, per realizzare una fascia per capelli in lana, potete utilizzare anche la tecnica dell'uncinetto. Lavorare una maglia alta sulla prima maglia alta sottostante, fate una catenella e 2 maglie divise da due catenelle nell'archetto seguente di due catenelle. Realizzate una catenella e una maglia alta sulla maglia alta successiva, fate una catenella, una maglia e uncinate nella catenella centrale dell'archetto seguente. Realizzate una catenella più una maglia alta sulla maglia alta successiva; ripetete in senso inverso. Lavorate saltando il primo archetto sottostante, fate 2 maglie alte divise da 2 catenelle nell'archetto subordinato. Create 5 catenelle, saltate i successivi 3 archetti e fate una maglia bassa sulla maglia alta seguente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta a maglia bassa jacquard

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come fare a maglia un cappotto per cani

Cucito

Come realizzare un cuscino con motivi di foglie

Cucito

Come cucire un cappotto invernale

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come fare il punto margherita

Cucito

Come realizzare una fodera per la cinghia della fotocamera

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork caldo e colorato