Come realizzare una fascia per capelli in lana

Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Ricordate le nostre nonne che sferruzzavano in casa? Un dritto e un rovescio, un dritto e un rovescio, ancora un dritto e ancora un altro rovescio. Erano veramente brave e dalle loro mani d'oro, venivano fuori, sciarpe, golfini, scarpe di lana, guantini e tante altre utilissime cose per noi bimbi e per l'abbellimento della casa. Oggi sono poche le donne che ancora lavorano ai ferri non per mancanza di passione o di volontà ma perché la vita quotidiana, non permette di soffermarsi spesso sulle arti della manifattura. Una semplice fascia per i capelli di lana però, è possibile realizzarla in pochissimo tempo con veramente poco impegno.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fiori di feltro, fiori finti, ferri numero tre e lana
35

Usate della lana non sottilissima e dei ferri numero 3 ed avviate circa 20 maglie e poi fate come facevano le vostre nonne, fate un dritto ed un rovescio, un dritto ed un rovescio e continuate così. Quando raggiungete la misura che desiderate, terminate il lavoro accavallando le maglie l'una sull'altra e poi con punti nascosti, chiudete i due lati della fascia che avete creata. Non usate ferri più grandi per questa lavorazione perché la lana tende ad allungarsi ed allora la fascia che abilmente è venuta fuori dalle vostre mani, inevitabilmente diventerebbe troppo lunga, specialmente quando la laverete.

45

Adesso dovete usare la vostra fantasia per lanciare idee utili per rendere la fascia bella e originale perché la bellezza della fascia sta tanto nel come l'abbellirete. Vi suggerisco di comprare accessori che vi piacciono per abbellire gli oggetti di abbigliamento fatti a mano (questi oggetti si trovano benissimo anche nei mercati dei vostri paesi a poco prezzo). Esistono fiori all'uncinetto, perline colorate, fiori e pupazzi di stoffa da applicare tipo decalcomania col ferro caldo e tanti altri ricami.  

55

Se la fascia non vi piace ancora potete ulteriormente abbellirla con un fiore di stoffa su un lato o uno di quei meravigliosi e ornamentali fiori realizzati all'uncinetto come potete osservare dalla foto. Il gioco è fatto! Starete molto bene con una fascia sui capelli così bella.  Sarà un lavoro originale, bello e anche piacevole. Potete optare per una treccia di lana che formerete con tante catenelle lavorate all'uncinetto e su di un lato ci potrete applicare uno stupendo fiore in tinta di feltro in alternativa alla lavorazione ai ferri.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi