Come realizzare una fascia per capelli in lana

di Carlo Cecere difficoltà: media

Come realizzare una fascia per capelli in lanaLeggi Un dritto e un rovescio, un dritto e un rovescio, ancora un dritto e ancora un altro rovescio. Ricordate le nostre nonne che sferruzzavano accanto al camino? Erano veramente brave e dalle loro mani d'oro, venivano fuori, golfini, sciarpine, guantini, scarpe di lana e tante altre utilissime cose per noi bimbi e per l'abbellimento della casa. Oggi sono poche le donne che ancora lavorano a i ferri non per mancanza di volontà o di passione ma perchè la vita frenetica del nostro quotidiano, non permette di soffermarsi spesso sulle arti della manifattura. Una semplice fascia per i capelli di lana però, è possibile realizzarla in pochissimo tempo anche guardando la televisione la sera.

Assicurati di avere a portata di mano: lana, ferri numero tre,fiori finti, fiori di feltro

1 Usate dei ferri numero 3 e della lana non sottilissima ed avviate circa 15 maglie e poi fate come facevano le vostre nonne, fate un dritto ed un rovescio, un dritto ed un rovescio ed ancora un dritto ed un rovescio. Quando raggiungete la misura che vi aggrada, chiuderete il lavoro accavallando le maglie l'una sull'altra e poi con punti nascosti, chiudete i due lati della fascia che avete creata. Non usate ferri più grandi per questa lavorazione perchè la lana tende ad allungarsi ed allora la fascia che abilmente è venuta fuori dalle vostre mani, inevitabilmente diventerebbe troppo lunga, specialmente durante il lavaggio.

2 Come realizzare una fascia per capelli in lanaLeggi La bellezza della fascia non sta tanto nella lavorazione ma nel come l'abbellirete dopo che l'avete realizzata. A questo punto dovete spronare la vostra fantasia a lanciarvi idee utili per rendere la fascia unica e caratteristica. Recatevi in una di quelle mercerie fornite e osservate attentamente le cose che sono esposte e cioè gli accessori che servono per abbellire gli oggetti di abbigliamento fatti a mano. Esistono fiori di stoffa, fiori all'uncinetto, perline colorate, pupazzi di stoffa da applicare tipo decalcomania col ferro caldo e tanti altri abbellimenti. Pensate a come volete decorare la vostra fascia e a chi è destinata. Se è vostra, potete abbellirla su un lato, con un fiore di stoffa o uno di quei bellissimi e ornamentali fiori fatti all'uncinetto. Con puntini nascosti, l'attaccherete ad un lato della fascia ed il gioco è fatto! Sarete veramente bellissime con un accessorio nei capelli così originale!

Continua la lettura

3 Come realizzare una fascia per capelli in lanaLeggi Se la fascia è dedicata ad una bimba, potete usare delle decalcomanie o dei pupazzetti da applicare con puntini nascosti.  Realizzerete un lavoretto unico ed originale! In alternativa alla lavorazione ai ferri, potete optare per una treccia di lana che formerete con tante catenelle lavorate all'uncinetto e su di un lato ci potrete applicare uno stupendo fiore in tinta di feltro.  Approfondimento Come creare fasce sagomate in tessuto (clicca qui) Vedrete che bellissimo effetto!. 

Come Lavorare Una Maglia Bimba Ai Ferri Uncinetto E Ricamo Silk Ribbon Come fare un copritazza all'uncinetto Come realizzare una gonna lunga ai ferri Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili