Come realizzare una fascia per capelli in lana

di Luca Bomber difficoltà: difficile

Come realizzare una fascia per capelli in lana Ricordate le nostre nonne che sferruzzavano in casa? Un dritto e un rovescio, un dritto e un rovescio, ancora un dritto e ancora un altro rovescio. Erano veramente brave e dalle loro mani d'oro, venivano fuori, sciarpe, golfini, scarpe di lana, guantini e tante altre utilissime cose per noi bimbi e per l'abbellimento della casa. Oggi sono poche le donne che ancora lavorano ai ferri non per mancanza di passione o di volontà ma perché la vita quotidiana, non permette di soffermarsi spesso sulle arti della manifattura. Una semplice fascia per i capelli di lana però, è possibile realizzarla in pochissimo tempo con veramente poco impegno.

Assicurati di avere a portata di mano: fiori di feltro, fiori finti, ferri numero tre e lana

1 Usate della lana non sottilissima e dei ferri numero 3 ed avviate circa 20 maglie e poi fate come facevano le vostre nonne, fate un dritto ed un rovescio, un dritto ed un rovescio e continuate così. Quando raggiungete la misura che desiderate, terminate il lavoro accavallando le maglie l'una sull'altra e poi con punti nascosti, chiudete i due lati della fascia che avete creata. Non usate ferri più grandi per questa lavorazione perché la lana tende ad allungarsi ed allora la fascia che abilmente è venuta fuori dalle vostre mani, inevitabilmente diventerebbe troppo lunga, specialmente quando la laverete.

2 Come realizzare una fascia per capelli in lana Adesso dovete usare la vostra fantasia per lanciare idee utili per rendere la fascia bella e originale perché la bellezza della fascia sta tanto nel come l'abbellirete. Vi suggerisco di comprare accessori che vi piacciono per abbellire gli oggetti di abbigliamento fatti a mano (questi oggetti si trovano benissimo anche nei mercati dei vostri paesi a poco prezzo). Esistono fiori all'uncinetto, perline colorate, fiori e pupazzi di stoffa da applicare tipo decalcomania col ferro caldo e tanti altri ricami.  

Continua la lettura

3 Come realizzare una fascia per capelli in lana Se la fascia non vi piace ancora potete ulteriormente abbellirla con un fiore di stoffa su un lato o uno di quei meravigliosi e ornamentali fiori realizzati all'uncinetto come potete osservare dalla foto.  Il gioco è fatto! Starete molto bene con una fascia sui capelli così bella.  Approfondimento Come realizzare delle pantofole in lana (clicca qui)  Sarà un lavoro originale, bello e anche piacevole.  Potete optare per una treccia di lana che formerete con tante catenelle lavorate all'uncinetto e su di un lato ci potrete applicare uno stupendo fiore in tinta di feltro in alternativa alla lavorazione ai ferri.   . 

Come rivestire una tazza con la lana Come Fare Un Golfino Al Bimbo Come realizzare una gonna lunga ai ferri Come fare un copritazza all'uncinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili