Come realizzare una felpa con cappuccio

1/5 – Introduzione

Se si vuole realizzare una felpa con cappuccio e non si sa da dove cominciare questo tutorial è l’ideale. Infatti, nella guida vengono dati alcuni utili consigli su come eseguire questo lavoro. Occorre solo creatività ed un pizzico di dimestichezza con l’arte del cucito. All’inizio bisogna scegliere accuratamente il tipo di stoffa da utilizzare. Poi, si devono prendere le giuste misure e passare alla realizzazione del cartamodello. Infine, si deve procedere al taglio e alla rifinitura della felpa. Il lavoro è sicuramente più semplice di quello che si pensa.

2/5 Occorrente

  • Tessuto della nuance desiderata
  • Carta da cartamodello e matita
  • Ago
  • Filo da imbatitura
  • Filo da cucire
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Chiusura lampo

3/5 – Scelta della stoffa

Per cominciare è fondamentale la scelta adeguata del tessuto. Se si preferisce il pile è opportuno sapere che si tratta di un tessuto sintetico. Esso mantiene caldo ed è utile e funzionale; in commercio esistono molteplici colori e fantasie. In alternativa è possibile utilizzare l’acetato; una stoffa particolarmente indicata per realizzare una felpa. Mentre se si scelgono tessuti naturali bisogna prediligere il cotone elasticizzato. Esso è comodo e versatile ed assicura un buon risultato finale.

4/5 – Misure e cartamedello

Successivamente si deve passare alla rilevazione delle misure. Bisogna prendere con cura le dimensioni della vita, del petto e delle braccia. Una misura non corretta infatti compromette la resa finale del lavoro. Su un cartamodello bisogna riportare i valori e tracciare la sagoma della felpa. È opportuno cominciare con il dietro e bisogna indicare lo scollo. In seguito si passa alle due sezioni del davanti a cui si deve applicare una chiusura lampo. Infine, si continua con le maniche; per realizzare il cappuccio basta disegnare due triangoli equilateri con base arrotondata. La misura standard di un cappuccio è di circa 35cm per lato.

5/5 – Taglio e assemblaggio

Dopo aver ultimato il modello si può realizzare la felpa. Si deve appuntare la carta sulla stoffa con degli spilli da sarta. Successivamente si devono ritagliare i margini lasciando circa 2 cm per l’orlo. Poi, lavorando sul retro del tessuto, si devono imbastire le varie parti della felpa. Si completa il tutto unendo i due ritagli del cappuccio ed assemblandoli alla felpa. A questo punto bisogna provare la felpa e verificare se tutto va bene; poi, si prosegue con la cucitura. Per un lavoro ben fatto è preferibile utilizzare dei piccoli punti. Questi ultimi rendono più resistenti le impunture; infine, si deve rifinire la chiusura lampo. È possibile personalizzare la felpa con stemmi o loghi; essi rendono la creazione unica ed originale.

Riproduzione riservata