Come realizzare una fioriera con piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fioriere in commercio sono di solito in plastica oppure, quelle più resistenti, sono in cemento. La loro funzione oltre ad ospitare le nostre piante è di rendere il giardino più accogliente e ben organizzato. Ecco perché cercheremo di dare un tocco in più alle classiche fioriere con qualche semplice consiglio. In questa guida vedremo come realizzare una fioriera con piastrelle. Possiamo utilizzare spezzoni di piastrelle colorate racimolandole dalla cantina oppure procurarcele tramite qualche rivenditore. Capita sempre che nei negozi specializzati qualche piastrella si rompa e a noi non importa che siano perfette, quello che occorre è avere un po' di colore. Ciò permetterà di ingrandire lo spazio e di avere più luminosità nel nostro giardino o nella nostro salone.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • regolo
  • squadra
36

Quello che faremo è la realizzazione di piastrelle su un lato della parete. Ciò comporterà rivestire di piastrelle di specchio una fioriera sistemata in una angolo di stanza, mentre le altre pareti saranno non visibili poiché circondate dalle pareti. Prima di tutto ci occorre misurare con cura la superficie da rivestire e determinare il numero delle piastrelle a specchio necessarie. Ciò che conta è rilevare con precisione le dimensioni delle piastrelle in modo da sapere dove posizionarle. Possiamo anche fare uno schizzo del disegno da realizzare su un foglio di carta, in modo che ci possa servire come guida nella realizzazione.

46

Una volta appurato ciò, bisogna tracciare direttamente sullo specchio la linea di taglio con un regolo metallico ed un pennarello. Per determinare gli angoli può essere utile l'aiuto di una squadra. Basta poi segnare il punto da tagliare col pennarello direttamente sugli specchi. In questo modo il taglio sarà preciso ed il segno del pennarello sarà facilmente rimosso con dell'alcol. Il taglio degli specchi si deve effettuare con gran cura. Inoltre cosa molto importante, fate attenzione utilizzando sempre la giusta protezione per occhi e mani.

Continua la lettura
56

Per i più esperti in commercio potete trovare uno strumento per tagliare la piastrella con maggior precisione, si tratta della punta di diamante. Bisogna tenere con fermezza lo strumento mantenendolo verticale. Utilizzare il regolo metallico come guida di taglio e fare attenzione a passare una sola volta il diamante sullo specchio. Se la tracciatura del taglio viene incisa correttamente, il diamante emette uno stridio, caratteristico perché morde il materiale. Una volta realizzati gli specchi a misura basterà seguire il disegno per posizionarli. Utilizzate per incollarli del silicone lungo i bordi oppure in ferramenta potete procurarvi prodotti cementizi di migliore qualità. Lasciate asciugare tenendo la parte con le piastrelle rivolta verso l'alto e poi utilizzatela a vostro piacere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizza un taglierino per essere preciso sulla linea da tagliare
  • utilizza piastrelle colorate così l'effetto cromatico sarà molto particolare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare piastrelle di ceramica per pavimenti

Bricolage

Come tagliare le piastrelle

Casa

Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Bricolage

Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Bricolage

Come incidere le piastrelle

Altri Hobby

Come decorare le piastrelle di ceramica con motivi floreali

Bricolage

Come tagliare una fioriera da balcone