Come realizzare una fusciacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La moda è una delle cose che affascina moltissimo le donne. Il look e il modo di vestire sono componenti importanti da tenere in considerazione per poter essere sempre al top e affascinare le persone che sono loro intorno. Uno degli elementi che ultimamente sono tornati di moda nel vestiario femminile è la fusciacca. Quest'ultima rappresenta un accessorio di classe che può dirla lunga sulla personalità della persona che la indossa. Saper abbinare questo elemento su un vestito può essere decisivo sul risultato visivo finale che si andrà ad ottenere. Oltre all'effetto che viene reso dalla fusciacca, è bene sapere che è molto semplice da realizzare. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzare correttamente una fusciacca.

26

Occorrente

  • Tessuto di rinforzo
  • Stoffa
  • Filo
  • Ago
36

Acquistate il materiale necessario

Dopo aver preparato il piano di lavoro, potrete iniziare a pensare alla realizzazione della fusciacca. La lunghezza di essa dovrebbe consentire di poterla chiudere annodandola oppure con un fiocco, quindi quando calcolerete le sue misure dovete tenere presente di questa esigenza. A questo punto ritagliate la porzione di tessuto di vostro interesse, facendo lo stesso anche con il tessuto di rinforzo. Solitamente si tratta di un tessuto adesivo e per questo dovete far attenzione nel posizionarlo e successivamente nell'utilizzare il ferro da stiro per fissarlo.

46

Rifinite gli angoli

Una volta che il tessuto di rinforzo sarà stato fissato, create un risvolto con il tessuto della fusciacca per coprire il rinforzo. Mentre la piegate dovrete utilizzare degli spilli per bloccare il materiale. Successivamente i bordi devono essere cuciti insieme. Gli angoli possono essere smussati e rifiniti. Adesso, una volta che tutta la stoffa sarà completamente cucita, potete nuovamente stirare il tutto. Ultimare l'opera stirando la fusciacca è utile sia per fissare ancora meglio il tessuto di rinforzo sia per dare la giusta piega a tutto il tessuto. Quando terminerete di stirare questo accessorio, dovrete riporlo in maniera tale che non si rovini nel corso del tempo.

Continua la lettura
56

Stirate la fusciacca

Scegliere di creare degli accessori in maniera fai da te può donare una vera e propria soddisfazione. Bastano pochi mezzi e un po' di voglia di fare per realizzare qualcosa di durevole. In questo modo potrete prendere dimestichezza con le vostre capacità e magari provare a fare qualche altro capo di abbigliamento. Come potete vedere realizzare una fusciacca è piuttosto semplice e seguendo le istruzioni di questa guida potrete realizzare un capo di abbigliamento davvero unico ed elegante da abbinare a qualche vestito. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere di creare degli accessori in maniera fai da te può donare una vera e propria soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in pizzo

Bricolage

Come realizzare una maschera da vampiro

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Cucito

Come creare il costume di Ezio Auditore

Cucito

Come realizzare un abito bustier

Cucito

Come confezionare un abito da principessina

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse