Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che prenderemo in esame andremo ad occuparci di uncinetto, spiegando come realizzare, passo dopo passo, una ghirlanda.
Se per decorare la nostra casa, intendiamo avvalerci della lavorazione a maglia, possiamo utilizzare la tecnica dell'uncinetto. Attraverso l'utilizzo di questo attrezzo, si possono mettere in opera delle bellissime ghirlande, che potrete decidere di appendere alle pareti della vostra abitazione, oppure al portoncino. Potrete, inoltre, corredarle con dei fiori e con delle foglie anch'essi prodotti all'uncinetto. Nei passi successivi, vediamo dunque come realizzare una ghirlanda ad uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • colla
  • cartapesta
  • filo
36

Come vi avevo anticipato nel passo precedente, cominciamo immediatamente a spiegare come realizzare una ghirlanda all'uncinetto.
Potrete optare per il tipo di maglia da voi prediletto, tra le diverse attuabili. Sicuramente, quella più rapida nella sua esecuzione è quella a catenella, ed è indicata per creare foglie, fiori e ghirlande varie.

46

Dopo aver dunque scelto il tipo di maglia, prendiamo una ciambella di plastica rigida oppure ricavata da fogli di giornale essiccati con la colla (cartapesta), e la rivestiamo di una copertura a tinta unica fatta proprio con l'uncinetto, e poi definitivamente incollata sulla superficie che funge da base della ghirlanda. A questo punto, giorno per giorno, ci dedichiamo alla realizzazione di fiori e foglie dalle diverse forme e dimensioni che rifiniamo, e poi alla fine applichiamo con ago e filo sul perimetro della ciambella. Una volta che la ghirlanda comincia ad assumere la sua forma tipica, possiamo procedere alla finitura sempre con la tecnica ad uncinetto, rendendola particolarmente vivace dal punto di vista del colore. Per riuscire ad ottenere un ulteriore arricchimento della ghirlanda, una volta che avrete realizzato tutte le foglie ed anche i fiori attraverso dei colori unici, scelti a vostro piacimento, potrete decidere di crearne ulteriori per poter contornare con colori differenti, in modo tale da riuscire a fornire una differenziazione nella colorazione. In questo modo otterrete una profondità maggiore della ghirlanda.

Continua la lettura
56

La procedura si avvicina decisamente a quella delle presine, perché esse si realizzando per una copertina. La forma ottenuta farà sì che si otterranno dei richiami molto vicini sia alle piante e sia ai fiori. Infine, per un ulteriore tocco di eleganza e originalità, prendiamo del filo di colore verde e marrone, e lo avvolgiamo a spirale sulla ghirlanda, simulando gli steli, i rami e il muschio e nel contempo per riempire gli spazi tra ogni singola applicazione della ghirlanda, che finalmente può essere esposta in bell'evidenza sull'uscio della nostra casa o all'interno delle stanze, come semplice ed elegante effetto decorativo.
Inoltre, vi consiglio vivamente la lettura di quest'articolo: http://www.pianetadonna.it/fai-da-te/tutorial-decorazione-natale-ghirlanda-uncinetto.html.
Spero che questa guida su come realizzare una ghirlanda all'uncinetto sia stata utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di provarci il prima possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Bricolage

10 ghirlande autunnali fai da te

Bricolage

10 ghirlande invernali fai da te

Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con i cartoni delle uova

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Bricolage

Come creare una ghirlanda aromatica augurale

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi