Come realizzare una ghirlanda con delle borsette di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La plastica è un materiale estremamente versatile, oltre che facilmente reperibile. Infatti, è possibile sfruttare al meglio buste o borsette di plastica in numerose occasioni, creando una sinergia perfetta tra riciclo e creatività. A tal proposito, in questa guida, illustrerò come realizzare un oggetto particolarmente adatto a decorare la propria casa durante le festività: una bellissima ghirlanda dai colori vivaci.

26

Occorrente

  • Borsetta di plastica (bianco o colorato)
  • Ago da lana
  • Forbice
  • Filo di cotone
  • Cordoncino verde
36

Creare la base

Per prima cosa, bisognerà procurarsi una borsetta di plastica, meglio se trasparente e nei colori del bianco, del rosso, del blu, del rosa o del giallo. Dopo aver tolto le pieghe alla borsetta, si dovranno tagliare i due manici, dopodiché il sacchetto dovrà essere diviso in strisce di circa 1,5 cm di larghezza. Una per una, le strisce dovranno essere poi ripiegate fino ad ottenere un rotolo piatto. Bisognerà poi tagliare un bordo del cilindro a forma di cuore per realizzare ogni petalo, quindi bisognerà utilizzare un ago da lana per arrotolare due strisce di petali, finché non saranno completamente avvolte intorno ad esso.

46

Realizzare i petali

Nel caso in cui si desideri ottenere un fiore più grande, dovranno essere aggiunti altri petali al di sopra del primo, assicurandosi che i bordi inferiori delle strisce siano parallele tra loro. Ottenuto il fiore della grandezza desiderata, l'ago dovrà essere rimosso con attenzione. Successivamente, il cordoncino verde dovrà essere tagliato in tre parti uguali, facendo in modo che ogni sezione sia pari al doppio della lunghezza della ghirlanda. Inoltre, tutti i fiori dovranno essere inseriti lungo il cordoncino e legati con un nodo, in modo da mantenere la testa del fiore nella posizione desiderata. La corda rimasta in eccesso dovrà essere tagliata.

Continua la lettura
56

Decorare la ghirlanda

A questo punto, si dovranno tagliare alcuni petali di plastica più piccoli, in maniera tale da collegare il fiore alla base della ghirlanda. Questo passaggio è facoltativo, ma sarà utile per facilitare la distinzione tra i petali ed il gambo, creando un effetto visivo molto più realistico. In seguito, le corde dovranno essere legate a forma di treccia per donare alla ghirlanda una forma il più possibile circolare. Adesso, potranno essere rifiniti tutti i fiori aprendo loro i petali, per ottenere un effetto il più possibile naturale. Ultimata la lavorazione, i fiori dovranno essere fissati sul retro della struttura principale con un pezzetto di nastro trasparente ed attaccati, sulla sommità della ghirlanda, con un nastrino in tinta per appenderla in modo comodo ed agevole. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di margherite

Casa

5 idee per ghirlande pasquali fai da te

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Bricolage

Come realizzare un'originale ghirlanda natalizia con i pop corn

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di sughero