Come realizzare una ghirlanda di vischio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare ghirlande può essere un valido passatempo, soprattutto se abbiamo fantasia e manualità. Le ghirlanda per eccellenza è sicuramente quella realizzata con il vischio. Questo perché il vischio è sinonimo di positività pertanto è naturale avere il desiderio di possederne una, meglio ancora se la ghirlanda in questione è fatta con le nostre mani. La ghirlanda di vischio potrà essere appesa alla porta d'ingresso di casa durante le festività, ma nulla vieta di lasciarla anche dopo, fino a quando le foglie non appassiranno. Come abbiamo detto prima è considerata quasi un porta fortuna, quindi più la teniamo esposta meglio sarà. Ma continuiamo a leggere e vediamo come fare per realizzarla.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Guanti
  • paletta
  • secchio
  • terriccio universale
  • letame
  • fertilizzante organico a lenta cessione
  • muschio
  • fil di ferro
  • 14 metri di filo metallico verde per fioristi
  • tronchesino
  • forbici o coltello
  • vischio
36

Per prima cosa indossiamo dei guanti da giardinaggio e in un secchio capiente versiamo del terriccio universale, del letame, 1 tazza di fertilizzante organico a lenta cessione, quindi inumidiamo bene il tutto e mescoliamo con cura. Posizioniamoci poi su un tavolo e disponiamo il muschio a cerchio, creando un diametro di 75 cm. Sovrapponiamo i pezzi coprendo tutti gli spazi in modo uniforme, assicurandoci che non restino buchi vuoti. Consigliamo di non bagnare il muschio prima dell’uso, poiché diventerebbe pesante e si romperebbe con più facilità. Creiamo la struttura portante della ghirlanda assemblando 4 anelli di fil di ferro dal diametro di 50 cm tenuti insieme da fili incrociati e posizioniamola nel centro del muschio. Ora possiamo disporre il substrato preparato nel secchio all'interno della ghirlanda di fil di ferro.

46

Per tenere insieme i vari elementi facciamo scorrere una estremità del filo per fioristi sotto il muschio, afferrandolo dall'esterno e facendolo passare verso l’interno, dovremo inglobare mano a mano che avvolgiamo il filo, sia il muschio che la struttura in fil di ferro, in modo tale da includere anche il terriccio. Procediamo avvolgendo lungo tutta la circonferenza, ripiegando spira per spira il muschio sul terriccio. Una volta raggiunto il punto d’inizio, tagliamo il filo lasciando una codina da 40 cm, ci servirà per creare il gancio per appendere la ghirlanda. Ripartiamo dal punto d’inizio e ripetiamo l’operazione di avvolgimento del filo, questa volta però dovremo applicare il vischio a mazzolini man mano che fissiamo il, filo. Per inserire i rametti dovremo forare il muschio con le forbici e facendoci spazio nel terriccio col dito. Allentiamo delicatamente la zolla, spingiamo dentro i fusti e blocchiamoli avvolgendoli con il filo.

Continua la lettura
56

Proseguiamo fino a riempire tutto l’anello in maniera armoniosa. Alla fine tagliamo il filo ed annodiamolo alla spira iniziale. Per realizzare il gancio con cui appendere la ghirlanda infiliamo l’estremità del codino di filo da 40 cm. Sotto una delle spire e facciamo un anello da 8 cm, ripassiamolo due volte per avere un gancio spesso e resistente. Un'idea in più: leghiamo un bel nastro in cima alla ghirlanda ed annodiamolo come fosse un fiocco. Ecco pronta la nostra ghirlanda di vischio, se ben realizzata potrà essere anche un simpatico nonché gradito dono per i nostri amici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Di tanto in tanto spruzzate la ghirlanda con una soluzione di acqua e fertilizzante solubile, tenendo presente che gli elementi nutritivi in una ghirlanda appesa si disperdono molto piú facilmente che in un vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia

Casa

Come appendere una ghirlanda alla porta

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di edera

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite

Bricolage

Come fare una ghirlanda di gnomi

Bricolage

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta crespa

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle