Come realizzare una ghirlanda di vischio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare ghirlande può essere un ottimo passatempo, specialmente se si ha fantasia e manualità. La ghirlanda per eccellenza è quella realizzata con il vischio in quanto quest'ultimo è sinonimo di positività. La ghirlanda di vischio può essere appesa alla porta d'ingresso di casa durante le festività, ma si può lasciare anche fino a quando le foglie non appassiscono. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare una ghirlanda di vischio.

24

La prima cosa da fare è quella di indossare dei guanti da giardinaggio e versare in un secchio del terriccio universale, del letame e 1 tazza di fertilizzante organico. Poi, si deve inumidire il tutto e mescolare con cura. Successivamente bisogna disporre il muschio a cerchio su un tavolo, creando un diametro di 75 cm. In seguito si devono sovrapporre i pezzi coprendo tutti gli spazi in modo uniforme. Non si deve bagnare il muschio prima dell’uso in quanto diventa pesante e si rompe facilmente. Bisogna creare la struttura portante della ghirlanda assemblando 4 anelli di fil di ferro dal diametro di 50 cm. Essi vanno tenuti insieme da fili incrociati; poi, bisogna posizionarla nel centro del muschio. A questo punto si deve disporre il substrato all'interno della ghirlanda di fil di ferro.

34

Per tenere insieme tutti gli elementi si fa scorrere un'estremità del filo per fioristi sotto il muschio. Si deve afferrare dall'esterno e si fa passare verso l’interno; bisogna inglobare mano a mano che si avvolge il filo sia il muschio che la struttura in fil di ferro per includere anche il terriccio. Si deve avvolgere lungo tutta la circonferenza, ripiegando spira per spira il muschio sul terriccio. Quando si raggiunge il punto d’inizio si taglia il filo lasciando una codina da 40 cm; quest'ultima serve per realizzare il gancio ed appendere la ghirlanda. Adesso si ripete l’operazione di avvolgimento del filo applicando il vischio a mazzolini. Per inserire i rametti si deve forare il muschio con le forbici; bisogna allentare la zolla con le mani, spingere dentro i fusti e bloccarli con il filo.

Continua la lettura
44

Si prosegue fino a quando non si riempie tutto l’anello in maniera armoniosa. Alla fine si taglia il filo e si annoda alla spira iniziale. Per realizzare il gancio si infila l’estremità del codino di filo da 40 cm sotto una delle spire e si fa un anello da 8 cm, ripassando due volte per avere un gancio resistente. Si può legare un nastro in cima alla ghirlanda e si annoda come se fosse un fiocco. A questo punto la ghirlanda è pronta; può essere anche un simpatico dono per gli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda di uva e ciliegie

Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Nella guida che prenderemo in esame andremo ad occuparci di uncinetto, spiegando come realizzare, passo dopo passo, una ghirlanda.
Se per decorare la nostra casa ...
Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di caramelle

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Natalizia Con Tralci Di Vite

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda con decorazioni biedermeier

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di cuori

Un regalo è sempre cosa gradita e, se viene realizzato a mano, verrà apprezzato ancora di più.
Chissà quante volte vi sarà capitato di non ...
Bricolage

Come fare una ghirlanda di carta

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di edera

Altri Hobby

10 mo di per realizzare una ghirlanda natalizia