Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

1/6 – Introduzione

Realizzare un lavoro ai ferri, in generale, è sicuramente un’operazione abbastanza complessa. Bisogna avere un po’ di pratica e di dimestichezza con i ferri del mestiere. Realizzare poi una giacca da uomo e forse uno dei lavori a maglia più complicati. Complicati, abbiamo detto, ma non impossibili! In questa guida infatti vedremo insieme come realizzare una splendida giacca da uomo. Se avete dimestichezza con i lavori ai ferri seguite i nostri consigli. Che sia per voi o per un vostro caro, questa giacca sarà sicuramente un grande figurone!

2/6 Occorrente

  • Ferri
  • Lana

3/6 – Le parti

Una premessa: una giacca ai ferri in lana avrà più l’aspetto di un cardigan che di una giacca in panno. Per natura il materiale che la compone tende a vestire morbido. La prima cosa da stabilire quando si fa lavoro ai ferri sono le varie parti che lo compongono. È necessario infatti saperle per procedere con il lavoro. Quali sono quindi le parti da realizzare per avere una giacca da uomo come risultato finale? In questa pagina potete vedere tutte le parti che compongono una giacca ai ferri: https://lamagliadimarica.com/2015/11/13/il-cardigan-uomo-per-par-condicio/
Ovviamente, in una giacca che si rispetti, i taschini non ci saranno. Al massimo, a differenza di quella del link, potete optare per un taschino nella parte alta.
Un altra cosa da aggiungere, se desiderate, è il colletto. Realizzarlo non è particolarmente complicato e potete facilmente cucirlo sul bordo dello scollo.

4/6 – Le misure

Un’altra cosa da sapere prima di iniziare il vostro lavoro ai ferri sono le misure necessarie. Armatevi quindi di metro da sarta e calcolate le misure del destinatario della giacca. Se la giacca è un regalo e non siete sicuri, potete trovare dei tabellari con le giuste misure a seconda della taglia. Ma quali sono le misure di cui avete bisogno? Sicuramente, la più importante, è quella delle spalle. Da questa misura derivano tutte le successive. Altre misure da prendere sono il diametro delle braccia, la larghezza della vita e la lunghezza desiderata. Ora non vi resta che iniziare a sferruzzare!

5/6 – I dettagli

Una volta ultimata la giacca è ora di dedicarsi ai dettagli. Innanzitutto partiamo dai bottoni. Sono infatti una parte fondamentale per l’estetica finale della giacca. A seconda del colore e dello scopo che avete scelto, scegliete bottoni diversi. Di legno, grandi e colorati per una giacca informale. Di metallo e dal look vintage per una giacca più elegante. Potete scegliere bottoni completamente a contrasto con il colore della giacca oppure giocare sui toni. Un altro dettaglio importante e il taschino. Potete facilmente realizzare maglia un finto taschino cucendo solo il bordo. Se amate i dettagli particolari, potete anche arricchirlo cucendovi un coloratissimo fazzoletto.

6/6 Consigli

  • Realizzare una giacca è molto complesso, se non avete dimestichezza partite da un progetto più semplice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata