Come realizzare una giacca di jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete mai pensato di realizzare voi stessi in totale autonomia una giacca di jeans, magari che l'avete vista in un negozio che vi piaceva però non avete avuto il tempo di comprarla o semplicemente avete voglia di farvela da soli? Ebbene vi consiglio di seguire questa guida su come realizzare una giacca di jeans. La giacca di jeans: un capo resistente, durevole ma soprattutto bello, facile da abbinare e sempre di moda. E’ il capo di abbigliamento più versatile che sia mai stato inventato poiché si abbina a qualsiasi cosa. Gli stilisti e gli appassionati di moda suggeriscono di indossarla abbinata a stoffe colorate e di diverso tipo.

26

Stoffa

Scegliere la stoffa da utilizzare. Esistono diverse tipologie di tessuto di jeans che si differenziano tra loro per consistenza, colore, tipo di lavaggio. La scelta del tessuto dipende molto dal modello della giacca da realizzare. Ad esempio, un modello non sportivo, implica la scelta di un tessuto che non abbia eccessive macchie di colore e che non sia troppo spesso. E’ possibile acquistare il tessuto a metraggio o in pezzi. Generalmente, la stoffa venduta ha già subito la fase di lavaggio che ne evita lo scolorimenti successivo.

36

Cartamodello

Procurarsi il cartamodello. In questa fase si determina il modello della giacca. Il carta modello non è altro che la rappresentazione, su carta, dei pezzi di tessuto di cui si compone il capo d’abbigliamento; nel caso della giacca si avranno almeno i due pezzi centrali del davanti, il pezzo centrale del dietro, le due maniche, il collo. Eventuali altri pezzi potrebbero essere passanti, tasche, polsi. Ogni pezzo è dipendente dalla taglia da realizzare. Per definire la taglia occorre misure il petto, la vita, i fianchi, la lunghezza del braccio (presa con il gomito piegato). La carta ideale è bianca, velina; potrebbe essere anche termo adesiva. In questo secondo passo vi ho dato alcuni consigli su come avviare il vostro progetto di creazione della giacca di jeans. Una volta finito di leggere ogni passo aiutatevi con alcune delle foto affianco a quel determinato passo.

Continua la lettura
46

Uso del gessetto

Fissare la carta alla stoffa e disegnare con il gesso le sagome da ritagliare. Per realizzare pezzi identici si possono passare, con l’ago, dei punti lenti intorno al cartamodello, piegando la stoffa in due. Tagliando i punti, il disegno risulterà duplicato. Alcuni pezzi doppi non devono essere tagliati (paramonture).

56

Imbastitura

Imbastire i pezzi con ago e filo eseguendo dei punti radi, facilmente modificabili. E’ la fase in cui vengono assemblati tutti i pezzi tagliati al fine di realizzare la prova della giacca indossandola. L’esito della prova consente di riportare eventuali correzioni prima di assemblare definitivamente la giacca. Per realizzare l’imbastitura occorre utilizzare un cotone particolare, poco resistente, adatto ad essere facilmente rimosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come fare una giacca da donna patchwork

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come realizzare una giacca in jeans per bambina

Cucito

Come applicare una tasca a una giacca

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan