Come realizzare una giacca di panno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una giacca di panno non è una procedura semplice. Per ottenere dei buoni risultati, dovete avere esperienza nella tecnica del cucito. Nei passi che seguono, vi forniremo utili consigli a riguardo. Vi mostreremo come prendere adeguatamente le misure e disegnare un cartamodello. Questa tecnica vi aiuterà a non commettere errori durante la lavorazione. Vi illustreremo come ritagliare con attenzione il tessuto in panno ed assemblare il tutto mediante l’imbastitura. L’ultima parte la dedicheremo alla cucitura e alla rifinitura della giacca. Leggete con attenzione e seguite nel dettaglio i consigli del tutorial.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panno per giacca
  • Ago
  • Spilli
  • Forbici
  • Cartamodello
  • Filo da imbastire
  • Filo da cucire della stessa nuance della giacca
  • Bottoni (o zip)
  • Macchina da cucire (facoltativo)
37

PROGETTAZIONE DEL CARTAMODELLO.
Prima di realizzare la vostra giacca in panno, dovete prendere attentamente le misure. Calcolate le dimensioni di vita e bacino. Proseguite, stabilendo la larghezza delle spalle e la lunghezza delle braccia. Appuntate meticolosamente i vostri dati, così da poterli riportare facilmente sul cartamodello. Non dimenticate di considerare la distanza tra nuca e vita. Vi servirà per determinare la lunghezza della vostra giacca di panno. Durante la progettazione del cartamodello, dovete stabilire il taglio della giacca. Potete prediligere uno stile classico, molto più morbido ed accomodante. In alternativa, potete optare per una giacca aderente, che metta in risalto fianchi e punto vita. L’importante è adeguare il modello alle misure prese.

47

TAGLIO ED IMBASTITURA.
Stendete il tessuto in panno sul piano di lavoro e fissate il cartamodello con gli spilli. Ritagliate la stoffa, lasciando almeno un paio di centimetri per l’orlo. In questo modo, potete assemblare facilmente le varie parti della giacca. Con il filo per imbastire, iniziate a cucire i ritagli. Partite dal dietro ed unitelo con i due lati del davanti. Proseguite con le maniche, facendo attenzione alla cuffia della spalla. Ultimate con l’applicazione del collo. Vi consigliamo di svolgere il lavoro con attenzione e meticolosità. Un’imbastitura ben fatta, infatti, vi permetterà di raggiungere un risultato finale perfetto.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come cucire una giacca
67

IMPUNTURA E RIFINITURA.
Prima di realizzare le impunture della giacca in panno, vi suggeriamo di misurarla. Controllatene la vestibilità e correggete eventuali imprecisioni. Quindi, proseguite con la cucitura delle varie parti. Per ottenere un risultato preciso, utilizzate la macchina da cucire. In alternativa, potete anche optare per un assemblaggio a mano. L’importante è eseguire dei punti precisi e ben tirati ed usare un filo in tinta. Ultimate il tutto con asole e bottoni o, se gradite, con una zip. Renderà la vostra giacca in panno molto più pratica e sportiva. Per impartire alla giacca una maggiore robustezza, vi consigliamo di applicare una paramatura sul bavero e sullo scollo. La presenza del tessuto doppio donerà al modello un aspetto molto più definito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete perfezionare la giacca con delle tasche laterali. L’importante è fissarle con precisione e scrupolosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca di jeans

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come fare una giacca da donna patchwork

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come realizzare una giacca in jeans per bambina

Cucito

Come applicare una tasca a una giacca

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle