Come realizzare una giacca di pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le giacche di pelle hanno sempre esercitato un certo fascino nelle persone. Moltissimi sono i modelli e ognuno si adatta alla fisionomia della persona che la indossa. Questa guida sarà utile a tutte quelle persone che vorrebbero sapere come realizzare un giacca di pelle. Notoriamente la pelle è uno di quelli accessori unisex che piace ad un gran numero di persone, sia perché non è un capo eccessivamente impegnativo, prestandosi perfettamente alle diverse occasioni, sia perché è un capo molto resistente, che tende a diventare più bello nel tempo. Vediamo insieme dunque come procedere per realizzare una bellissima giacca di pelle.

25

Procurarsi un cartamodello e ritagliare la stoffa

Il primo passo per creare una giacca in pelle è quella di procurarvi un cartamodello. Volendo, se siete abbastanza esperte, potrete disegnare voi il modello che più vi piace, ma esistono diversi giornali che propongono cartamodelli già pronti. Appena avete a portata di mano ago, filo e forbici, iniziate a ritagliare la stoffa che vi servirà per cucire il rivestimento interno della giacca. Ricordate di tagliare sempre qualche centimetro in più rispetto al cartamodello per fare, successivamente, le pieghe e le cuciture. Passate poi intorno alla sagoma del cartamodello i punti lenti. Ritagliate anche i pezzi di pelle che vi serviranno, comprese le eventuali tasche.

35

Cucire il rivestimento interno

I punti lenti rappresenteranno una linea molto precisa per poter poi montare il capo, dunque vanno tolti solo quando vi appresterete a cucire con la macchina da cucire. Fatto ciò iniziate a montare il capo su un manichino, aiutandovi sempre con i punti lenti e i punti di raccordo, i quali dovrebbero essere segnati sul cartamodello. Una volta imbastito il rivestimento interno, passate a cucirlo perfettamente con la macchina da cucire. Questo lavoro deve essere molto meticoloso, segnate inoltre anche i punti dove volete cucire una eventuale tasca.

Continua la lettura
45

Cucire i pezzi di pelle

Terminata la prima imbastitura, adesso dovete cucire tutti i pezzi della pelle, precedentemente ritagliati. Ricordate che la pelle è molto più dura del tessuto, dunque sulla macchina da cucire dovrà essere inserito un ago molto più spesso e un filo più grosso. Cucite tutti i bordi, lasciando lo spazio per aggiungere la cerniera. Prendere perfettamente le misure di quest'ultima (per far coincidere le due parti) è essenziale per la buona riuscita del lavoro. Un volta finito di cucire rimettete sul manichino per togliere eventuali fili rimasti, in particolare all'interno del capo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca di panno

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Bricolage

Come creare il braccio del manichino

Cucito

Come fare una giacca da donna patchwork

Cucito

Come sagomare una giacca senza cucitura dietro

Cucito

Come realizzare un blazer di satin

Cucito

Come realizzare una giacca cardigan