come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La gonna a ruota è il capo di abbigliamento maggiormente di tendenza della nuova stagione primavera/estate. Ciascun stilista, l'ha già messa nella collezione nuova in varie versioni. È un capo di abbigliamento che non potrà mai mancare assolutamente nell'armadio di ciascuna donna che vuole sempre essere al top, seguendo sempre la moda, diciamolo pure. Esso è un vestiario che è stretto in vita e, siccome ha un tessuto morbido, non mettere le rotondità femminili in risalto. Negli anni '50 la gonna a ruota ha avuto la sua maggiore popolarità, impiegando tipi diversi di tessuto e, anche molto preferita in tinta unita, ma anche a quadri. Non ci sarà bisogno di essere delle sarte esperte per poter creare tale tipo di gonna, sarà sufficiente seguire con attenzione i suggerimenti utili che vi vogliamo proporre oggi in tale tutorial su come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • tessuto a scelta
  • filo dello stesso colore del tessuto
  • ago e macchina da cucire
  • metro
  • gessetto
  • forbici
  • spilli
  • cerniera dello stesso colore della stoffa
  • chiusura a gancio
38

Prendete tutte le misure che vi serviranno

Iniziamo prima di tutto con il prendere tutte le misure necessarie. Prendete il metro da sarta poi dovrete misurare la circonferenza fianchi, circonferenza vita e come ultima cosa la lunghezza che volete dare alla vostra gonna. Ciò nonostante, il metraggio del tessuto che dovrete procurarvi dovrà corrispondere al doppio delle vostre misure, se volete creare una gonna a mezza ruota plissettata, oppure che abbia delle pieghe, o che sia molto arricciata, o comunque molto voluminosa. Dovrete comprare il triplo del tessuto (meglio se cotone o lino). Quando avrete comprato la stoffa, la dovrete piegare a metà in diagonale, poi la dovrete fermare con uno spillo, facendo in modo che stia ferma.

48

Con il gessetto dovrete tratteggiare le misure

A questo punto prendete il gessetto da sarta poi dovrete tratteggiare sopra il tessuto le vostre misure, che vi consigliamo di aggiungere due centimetri di margine sia a sinistra che a destra per le cuciture. Dovrete quindi andare a tratteggiare la lunghezza della gonna più due centimetri in più piegare e fare l'orlo. Adesso prendete un paio di forbici e tagliate lungo le linee tratteggiate, poi successivamente dovrete tagliare la stoffa da un'estremità e l'altra da quelli che formano i fianchi della gonna. Facendo in questo modo otterrete la forma di un trapezio.

Continua la lettura
58

Imbastite i due lati della vostra gonna

Adesso dovrete imbastire i due lati della vostra gonna e vi dovrete ricordare di lasciare nel lato sinistro minimo venti centimetri di apertura, facendo in modo di inserire la cerniera per la chiusura. Successivamente dovrete quindi fare la cucitura a macchina. A seguire dovrete pulire le cuciture con il punto chiamato zig zag. Adesso dovrete soltanto provare la vostra gonna ed infine imbastite la zip. Se nei controlli vari, vedete che la gonna non ha nessun difetto, allora dovrete tranquillamente cucire a macchina la cerniera ed infine, cucite un gancetto.

68

Rifinite i due orli della vostra gonna a ruota

Come ultimo lavoro dovrete rifinire i due orli, che sono quello di sotto e quello di sopra. Piegate la vostra stoffa verso l'interno leggermente, cioè di uno, due centimetri. Sarà necessario che con la macchina da cucire, pulite prima di tutto il punto zig-zag. Così facendo eviterete che in futuro la gonna si sfilacci. Alternativamente, potrete fare la vostra cucitura a mano con punti invisibili e trasversali per tutti gli orli. Per un tocco glamour ulteriore, potrete aggiungere del tulle oppure del pizzo lungo l'orlo inferiore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come realizzare una gonna salopette per bambina

Cucito

Come Fare Una Gonna Con Le Pieghe

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come creare un cartamodello per il kilt